Logo camcom.gov.it - Torna alla Home
  
Attualita

Attualità

Le ultime notizie del portale cameradicommercio.it
Attualita

studi » Forlì Cesena: I dati 2010 sul manifatturiero e sulle costruzioni

  • DATA:
    25-08-2011
  • ULTIMO AGGIORNAMENTO:
    25-08-2011
Voci collegate
Visite:
502
Nessun voto
Vota:
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle
per condividere:




Aggiungi a OkNotizie Aggiungi a Segnalo Aggiungi a del.icio.us Aggiungi a Facebook Aggiungi a Digg Aggiungi a Wikio
Aggiungi a Technorati Aggiungi a Yahoo Aggiungi a Ma.gnolia Aggiungi a Gooogle Bookmarks Aggiungi a Stumble Upon Aggiungi a Twitter

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena continua l’aggiornamento delle pubblicazioni della serie “Quaderni di Statistica” che riportano, argomento per argomento, i dati annuali relativi a vari settori economici di riferimento. A partire da quest’anno le pubblicazioni statistiche curate dall’Ufficio Studi si arricchiscono di un nuovo prodotto: il Quaderno delle Costruzioni. Tale pubblicazione deriva dalla scissione del già esistente Quaderno delle Attività Manifatturiere e delle Costruzioni in due separati volumi: il Quaderno delle Costruzioni e il Quaderno delle Attività Manifatturiere.

Il primo riporta la situazione strutturale specifica e i principali indicatori congiunturali del settore provinciale delle costruzioni che, lo si ricorda, occupa circa il 12% degli addetti totali della provincia con 6.745 imprese attive (il 16,6% del totale provinciale, dati al 31/12/2010). La pubblicazione in esame offre, inoltre, approfondimenti del comparto edile provinciale e regionale (compravendite, mutui ipotecari, prezzi degli immobili, casse edili, ecc.). Il secondo espone la situazione strutturale specifica e i più rilevanti indicatori congiunturali del settore manifatturiero della provincia di Forlì-Cesena che, con i suoi principali comparti (alimentare, metalmeccanico, calzature, mobili, ecc.), si caratterizza come il propulsore della locale economia.
Entrambe le pubblicazioni sono liberamente consultabili nel sito camerale, nonché, in formato cartaceo, presso la Biblioteca di statistica e la Biblioteca generale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena (dove possono essere reperite anche le precedenti edizioni).

Uno sguardo di sintesi
Le attività manifatturiere rappresentano circa il 10% del totale delle imprese attive nella provincia, ma ben il 25% degli addetti impiegati. Secondo quanto rilevato dall'indagine congiunturale curata dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, gli effetti della crisi internazionale si sono manifestati in misura rilevante anche nel comparto provinciale a partire dalla fine del 2008 fino agli inizi del 2010. Dal secondo trimestre 2010 si sono intravisti timidi segnali di ripresa, seppure non ancora sufficienti a recuperare i livelli persi.

Per quanto attiene al settore nel suo complesso, il 2010 si è chiuso con un recupero della produzione (+4,2%) e del fatturato (+8,4% a valori correnti). Le esportazioni pesano mediamente per circa un quarto (25,6%) del fatturato totale, mentre la domanda interna (che rappresenta la quota preponderante degli ordinativi delle imprese locali) è tornata a crescere. Nella media dell’anno rispetto a quello precedente le commesse raccolte dalle nostre imprese sono aumentate del 5,0%. Analogo l’andamento degli ordini provenienti dall’estero (+5,7%) che durante il 2009 avevano registrato una riduzione più contenuta rispetto a quelli interni.

Tra i comparti del manifatturiero che registrano le migliori performance in termini di fatturato e produzione si ritrova quello della chimica e plastica (rispettivamente +14,6% per il fatturato e +8,2% per la produzione), dei macchinari (+8,2% e +6,2%), dei prodotti in metallo (+16,7% e +7,2%), dei mobili (+8,4% e +7,6%) e il calzaturiero (+7,4% e +5,1%). Risultati sotto la media provinciale per quanto riguarda i comparti dell’alimentare (+4,3% per il fatturato, +1,4% per la produzione), quello delle confezioni (+3,6% per il fatturato e +3,4% per la produzione), quello del legno (+1,6% per il fatturato, + 0,8% per la produzione) e quello delle “altre industrie manifatturiere” (i.e.: carta e stampa, minerali non metalliferi, installazione e riparazioni di macchinari e apparecchiature) (+3,4% per il fatturato ma con una flessione della produzione pari al 4,4%).

Nonostante il generalizzato incremento dei livelli economici, l'occupazione ha registrato un ulteriore peggioramento (-1,0%), anche a seguito del ridimensionamento strutturale del settore (con circa 100 aziende in meno rispetto al 2009). Segnali di flessione degli occupati arrivano da comparti quali quello delle confezioni (-0,6%), legno (-2,4%), chimica e plastica (-1%), prodotti in metallo (-3,2%), macchinari (-3,1%) e “altre industrie manifatturiere” (-4,3%), nonostante il ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni.
In controtendenza rispetto al dato dell’occupazione risultano i comparti delle calzature (+0,9%), dell’alimentare (+2%) e dei mobili (+5,5%).
Infine, il settore delle costruzioni (formalmente non compreso nelle attività manifatturiere ma sostanzialmente affine) ha chiuso il 2010 con una contrazione del fatturato superiore al 3% rispetto al 2009. Continua, pertanto, il trend discendente avviatosi nel secondo trimestre del 2007, seppur moderato dagli effetti ciclici indotti dalla stagionalità.

Camera di commercio di Forlì Cesena, Ufficio stampa, Paola Mettica, e-mail: paola.mettica@fo.camcom.it
Fonte: Camera di commercio di Forlì Cesena

Forli-Cesena

adempimenti

  
Le Camere di Commercio

Le Camere di Commercio

Italiane
Estere
Ricerca

Ricerca

Cerca per concetto
Cerca per provincia
Cerca per ATECO
Inserisci la tua chiave di ricerca