La Camera di Commercio di Alessandria ha recentemente presentato la nuova versione della Convenzione “Clara Condicio”, marchio di qualità per gli agenti immobiliari.
La Convenzione Clara Condicio, nata nel 2004 per volere della Camera di Commercio di Alessandria, delle Associazioni di categoria FIAIP, FIMAA e ANAMA e delle Associazioni dei consumatori Adoconsum e Federconsumatori, rappresenta uno strumento di regolazione del mercato, che ha avuto inizialmente due scopi:
- promuovere presso le agenzie immobiliari aderenti l’utilizzo di moduli e formulari vagliati da un Tavolo di Lavoro, che ne ha attestato la trasparenza e l’assenza di clausole vessatorie;
- disincentivare l’esercizio illegittimo dell’attività di agente immobiliare.
A tre anni di distanza dalla firma, i promotori di Clara Condicio hanno ritenuto opportuno rivederne alcuni aspetti. In particolare, si è concordato di apportare una serie di modifiche al testo originario della convenzione e di introdurre nuovi oneri a carico degli agenti che vogliano aderirvi, nell’intento di trasformarla in un vero e proprio marchio di qualità, garantito da processi di qualificazione che comprendono, necessariamente, anche corsi di aggiornamento e formazione per gli operatori, focalizzati su argomenti individuati e proposti dalle Associazioni partners.