CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - http://www.camcom.gov.it/

Albi, ruoli, registri ed elenchi

08 giugno 2017

Stampa

CHE COSA E’
Tra i numerosi compiti istituzionali attribuiti alla Camera di commercio c'è la tenuta di albi, professionali di categoria cosiddetti "ordini di categoria", istituiti per lo svolgimento di una determinata attività economica ad esempio agente di commercio, mediatore, spedizioniere, raccomandatario marittimo, ecc...
L'iscrizione è subordinata al possesso di requisiti morali, culturali e professionali stabiliti dalle norme di riferimento che istituiscono quell'Albo, Ruolo ed Elenco. In certi casi occorre il superamento di un apposito esame scritto ed orale, oppure un colloquio per accertare il grado di preparazione dei candidati. I requisiti debbono essere necessariamente mantenuti per non incorrere nel rischio della cancellazione.
Le iscrizioni negli Albi, Ruoli ed Elenchi costituiscono, quindi, la qualificazione professionale per l'esercizio dell'attività economica corrispondente, sono rilasciate dalla Camera di Commercio competente per territorio ovvero dove gli aspiranti hanno la residenza (se trattasi di ditte individuali) o la sede legale (se trattasi di società) e, nella quasi totalità dei casi, abilitano alla professione.

COSA FARE PER
Per iscriversi ad un albo, ruolo, registro ed elenco occorre avere determinati requisiti stabiliti dalla normativa di riferimento, quindi si consiglia di consultare l’iter specifico.