CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - http://www.camcom.gov.it/

Registro imprese e REA

06 dicembre 2017

CHE COSA E’
Il Registro Imprese può essere definito come l'anagrafe delle imprese: vi si trovano i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché degli altri soggetti previsti dalla legge. Il Registro Imprese contiene tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, sede, eccetera) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, eccetera). Il Registro Imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l'elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.

Il REA (Repertorio Economico Amministrativo), previsto dalla legge 580/1993 e dal DPR 581/1995, è una anagrafe che contiene notizie di carattere economico, statistico, amministrativo dei soggetti per i quali non sussistono i presupposti per l’iscrizione nel Registro delle Imprese.  Le Società sono tenute a presentare le domande all’Ufficio del Registro delle Imprese per via telematica o su supporto informatico  (art. 31 legge 340/2000, modificato dalla legge 448/2001) attraverso la Comunicazione Unica (ComUnica).

COSA DEVI FARE PER
ComUnica (Comunicazione Unica) è una procedura telematica che, con un’unica istanza, permette di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all’avvio dell’impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, dell’iscrizione all’Albo imprese artigiane e ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL). Collegandosi al sito www.registroimprese.it sarà possibile iscrivere, modificare o chiudere le imprese con un unico invio online alla Camera di Commercio, che inoltrerà a INPS, INAIL, AE, SUAP le informazioni di loro competenza.

Per l’invio telematico delle pratiche  c’è bisogno di