.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Novara - "Export Business Plan": formazione per elaborare un progetto di sviluppo internazionale

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/export.jpg

Internazionalizzare la propria impresa: come passare dall’idea ad un progetto efficace? Per rispondere a questa esigenza l’Azienda Speciale E.V.A.E.T. e la Camera di commercio di Novara organizzano il corso di formazione “Export Business Plan: strumenti e tecniche per strutturare un progetto di sviluppo internazionale” nei giorni martedì 9 e 16 aprile 2019, dalle ore 9.00 alle 17.30 presso la sede camerale, in Via degli Avogadro 4, a Novara.

Durante i due incontri, che vedranno come docente  Massimo Gargini, esperto di marketing internazionale per Ceipiemonte s.c.p.a., verranno approfonditi, anche attraverso esercitazioni pratiche, gli step necessari ad elaborare un business plan per l’estero, illustrandone caratteristiche, contenuti ed elementi utili a compiere un’efficace valutazione del progetto.

«L’iniziativa, che si inserisce all’interno del progetto Sostegno all’Export dell’Italia, intende aiutare le imprese a dotarsi di strumenti e competenze necessari per affacciarsi correttamente sui mercati esteri – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – L’apertura internazionale non si improvvisa, ma rappresenta un vero e proprio progetto, dotato di una certa complessità, che occorre imparare a gestire: grazie a questo corso i partecipanti potranno conoscere in maniera approfondita il business plan, strumento fondamentale per un’analisi oggettiva delle proprie risorse e potenzialità e per definire i passaggi da compiere in modo da raggiungere con successo l’obiettivo export».

Le imprese interessate a partecipare alla formazione dovranno inviare l’apposito modulo di adesione, disponibile sul sito www.evaet.novara.it, entro venerdì 5 aprile all’indirizzo evaet@no.camcom.it.

La partecipazione è gratuita, con priorità per le imprese iscritte al progetto SEI – Sostegno all’Export dell’Italia (www.sostegnoexport.it).
Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste agli uffici E.V.A.E.T. (telefono: 0321.338.229321.338.229).

 

Data di pubblicazione: 01/04/2019 16:02
Ultimo aggiornamento: 01/04/2019 16:19