.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Perugia - Nuove disposizioni per il rilascio dei Certificati di Origine delle merci

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/certo.png

Dal prossimo 1° giugno i Certificati di Origine potranno essere richiesti soltanto online. A partire da questa data infatti gli operatori interessati dovranno presentare la domanda per il rilascio del Certificato di Origine esclusivamente in modalità telematica e con firma digitale attraverso la piattaforma Cert'O' che consente di richiedere anche visti e attestati di libera vendita.
 
Per illustrare alle imprese il servizio Cert'O, attivo presso la Camera di commercio di Perugia ha organizzato un incontro di formazione che si terrà giovedì 9 maggio 2019 alle ore 10.00,  sede camerale di via Cacciatori delle Alpi 42.

L'applicazione telematica Cert'O offre agli Utenti delle Camere di commercio - Imprese, Associazioni di Categoria, Intermediari -  la possibilità di richiedere per via telematica il rilascio del Certificato di Origine.

La compilazione del documento non avviene più direttamente sul modulo cartaceo bensì attraverso una procedura informatica al termine della quale i dati del Certificato e i documenti da allegare per consentire l'istruttoria da parte della Camera vengono trasmessi via internet ad un apposito Sportello Telematico camerale.
Sulla base di quanto ricevuto, la Camera di commercio può effettuare l'istruttoria e produrre il documento cartaceo (Certificato) da consegnare al richiedente.
I dati trasmessi alla Camera devono essere firmati digitalmente; il richiedente quindi deve essere dotato di un dispositivo per la firma digitale e del relativo software di firma.

L’incontro è gratuito, ma si prega di confermare la presenza mediante registrazione al seguente link http://ced.pg.camcom.it/eventi/20190509/

 

Data di pubblicazione: 07/05/2019 12:23
Ultimo aggiornamento: 07/05/2019 12:31