.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


sostenibilita' | transfrontaliero

COMO-LECCO - Progetto SMART: le nuove iniziative e i nuovi strumenti

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/smartcomolecco.png

Favorire e accelerare l'adozione di politiche e pratiche sostenibili per garantire la continuità di business delle aziende e accrescere l'attrattività territoriale. Questo l’obiettivo del  progetto SMART – STRATEGIE sostenibili e MODELLI di AZIENDE RESPONSABILI nel TERRITORIO transfrontaliero, promosso dalla Camera di commercio di Como-Lecco, SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana) Confindustria Como, Università Bocconi, e SQS e finanziato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-. Il progetto SMART intende mettere a sistema le best practice che esistono sul territorio transfrontaliero, adottare un approccio maggiormente sistemico alla sostenibilità.

Di seguito le nuove iniziative e i nuovi strumenti per condividere obiettivi e risultati e per rilanciare il progetto a favore di nuove imprese.

SMART: LA RICERCA
Nell'ambito del Progetto SMART una ricerca - realizzata da Green Università Bocconi, SUPSI (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana) con la collaborazione di SQS - ha identificato un possibile set di indicatori di sostenibilità territoriale che le aziende possono utilizzare nella definizione dei loro obiettivi e delle loro attività, nonché per la realizzazione dei bilanci e la valutazione del valore creato in termini economici, sociali e ambientali.
Il prossimo 5 marzo a Como si terrà il convegno di presentazione, che prevede i seguenti interventi:
- Politiche e strumenti di Regione Lombardia per accompagnare le aziende verso la sostenibilità
- La sostenibilità come fattore per accrescere la competitività delle aziende
- I risultati della ricerca di Progetto Smart
- La testimonianza di aziende (piccole e grandi, profit e nonprofit)
L'evento è aperto e gratuito e si terrà giovedì 5 marzo 2020 alle ore 14.30 presso la Camera di commercio Como-Lecco, Via Parini, 16 a Como >>>

SMART: PALCOIMPRESA
Il Progetto SMART prevede l'utilizzo di strumenti diversi per la condivisione di buone pratiche di responsabilità. Tra quelli più innovativi il teatro, che ha tempi e linguaggi diversi e che diventa un'importante occasione di riflettere su come i valori – sociali e ambientali – possano creare valore economico.
Attraverso PalcoImpresa Progetto SMART propone “Partita Doppia: la responsabilità sociale in scena” con l'attrice e autrice Laura Curino, un evento costituito da una lettura teatrale e un percorso espositivo.
Partita Doppia è un invito a riflettere sul valore più profondo dell'impresa e del suo ruolo nella società. Un modo per riscoprire la passione e l'entusiasmo di un lavoro in grado di generare valore per la comunità e il territorio.
L'appuntamento è per martedì 10 marzo 2020, alle 17.30 presso la Camera di commercio Como-Lecco Auditorium Casa dell’Economia, via Tonale 28/30 a Lecco. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

+SMART: LA FORMAZIONE
A seguito dei risultati estremamente positivi collegati alle attività di formazione nell'ambito del Progetto SMART, la Camera di commercio di Como-Lecco ha deciso di promuovere il corso Responsabilità sociale delle imprese (CSR), organizzato in collaborazione con SUPSI.
Il corso si svolgerà a partire dal 24 marzo e fino a novembre 2020 e vuole fornire strumenti e competenze per le imprese che hanno scelto la responsabilità e vogliono valorizzare il loro impegno.
Il modulo è aperto alla partecipazione di imprese italiane e svizzere, con contributi a fondo perduto per le imprese di Como-Lecco concessi dalla Camera di commercio.

 

Data di pubblicazione: 24/02/2020 12:29
Ultimo aggiornamento: 28/02/2020 10:00