Come gestire l’impatto dell’emergenza sanitaria sulle obbligazioni contrattuali? E come sviluppare un ufficio export adatto alle esigenze della propria impresa? Se ne parlerà in occasione dei webinar organizzati dall’Azienda Speciale della Camera di commercio di Novara, E.V.A.E.T., in programma nelle giornate di giovedì 30 aprile e lunedì 4 maggio 2020 a cui sarà possibile partecipare gratuitamente e a distanza.

Il primo appuntamento online, dal titolo L’impatto del Covid-19 sulle obbligazioni contrattuali”, si svolgerà nel pomeriggio di giovedì 30 aprile, dalle ore 15.00 alle 16.30 e vedrà la partecipazione di Francesca Falbo, avvocato specializzato in diritto commerciale e contrattualistica internazionale, la quale approfondirà le clausole di forza maggiore previste nei vari ordinamenti nazionali e i rimedi attuabili per tutelare la propria posizione. 

La mattina di lunedì 4 maggio, dalle ore 9.30 alle 13.30, si svolgerà invece il seminario Nuove configurazioni dell’ufficio estero” a cui interverrà Rita Bonucchi, consulente di marketing internazionale e digital marketing. Obiettivo dell’incontro è quello di aiutare i partecipanti a scegliere il modello organizzativo più adatto a gestire le relazioni commerciali oltreconfine della propria realtà aziendale, con un occhio di riguardo a profili professionali e strumenti innovativi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Promos Italia e NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, e rientra nel progetto di Unioncamere “Sostegno all’Export dell’Italia” (www.sostegnoexport.it).  

«In questa fase complessa abbiamo ritenuto utile offrire alle imprese la possibilità di accedere a momenti di formazione e confronto che possano aiutarle ad affrontare sia problemi di più stringente attualità sia questioni organizzative di medio periodo – commenta Gianfredo Comazzi, presidente E.V.A.E.T. – Per supportare l'apertura internazionale delle imprese Unioncamere ha inoltre creato un helpdesk, a cui sarà possibile sottoporre quesiti specifici, gestiti in circa tre giorni lavorativi, che le aziende novaresi potranno inviare direttamente ai contatti della nostra Azienda Speciale».    

La partecipazione ai webinar è gratuita, con priorità per le imprese della provincia di Novara. Per accedere alla formazione è necessario iscriversi a ciascuno degli incontri compilando i rispettivi moduli online: ai partecipanti verrà inviata una mail di conferma con le istruzioni da seguire per attivare il collegamento.    

I programmi dei seminari e i moduli di iscrizione sono disponibili sul sito www.evaet.novara.it. Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria Organizzativa (evaet@no.camcom.it; telefono 0321.338.229).