.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

PADOVA - Riqualificazione urbanistica e valorizzazione territorio, concorso di idee

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/Foto premiazione vincitori.jpg

La Regione del Veneto ha avviato da diversi anni un’azione per valorizzare i Comuni che abbiano un attrattività dal punto di vista turistico e commerciale. Nell’ambito di quest’azione è stato riconosciuto il Distretto del Commercio di Conselve, e approvato il progetto “Commercio a Conselve tra sviluppo ed armonia”, cofinanziato dalla Regione del Veneto.

Il progetto vede la partecipazione, come capofila il Comune di Conselve e come partner la Camera di commercio di Padova, le Associazioni imprenditoriali Ascom e Confesercenti ed altri soggetti.

In questo contesto, la Camera di commercio di Padova, partner del progetto e tra i firmatari del patto di distretto, ha indetto un concorso di idee per premiare la migliore proposta per la riqualificazione della piazza di via Vittorio Emanuele a Conselve.

Oggetto del concorso era l’ideazione di una proposta progettuale per la riqualificazione urbanistica e il successivo utilizzo dell’area situata nel Comune di Conselve in Via Vittorio Emanuele con la proposta di un nuovo arredo urbano

La Giuria in rappresentanza delle Associazioni imprenditoriali del settore commercio ha valutato le 26 proposte pervenute, selezionando il vincitore e 5 finalisti, di cui vengono presentate le proposte progettuali in una mostra.

La proposta ideativa vincitrice è stata presentata dal gruppo di lavoro Duebarradue studi associati di progettazione composto da Davide Pesavento, Edoardo Gamba, Filippo Voltan e Milan Nicola e riceverà un premio di € 5.000,00, nonchè l’incarico per la progettazione esecutiva dell’opera da parte del Comune.

Il progetto presentato ha saputo creare un luogo urbano attrattivo, instaurare un ottimo dialogo tra le diverse possibilità di utilizzo dell’area e ricucire positivamente l’area urbana con quella verde. La proposta ideativa conferisce allo spazio urbano il carattere di piazza integrandosi e valorizzando il fronte architettonico esistente.

La commissione ha ritenuto di assegnare una menzione speciale al progetto presentato dal gruppo F101 composto da Enrico Berti, Anastasia Bergamo, Filippo Bison e Gabriele Folador, per la capacità di riordinare e riorganizzare gli spazi con un’economia di segni e materiali conferendo alla proposta una spiccata eleganza.

La premiazione si è tenuta questa mattina 28 agosto, durante la cerimonia di apertura della Fiera di S. Agostino presso il Comune di Conselve.

La Camera di commercio, in collaborazione con il Comune di Conselve ed Ascom, ha realizzato una mostra che illustra la proposta ideativa vincitrice e quelle finaliste, che sarà visitabile durante la Fiera.

Data di pubblicazione: 28/08/2020 11:58
Ultimo aggiornamento: 28/08/2020 12:10