.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

VENETO - Il 6 ottobre webinar di presentazione dello Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/etichettatura.png

Pozza: "Dubbi sull’etichettatura? il sistema camerale fornisce alle aziende  le risposte corrette. Invito tutte le imprese a partecipare in modalità webinar online, martedì 6 ottobre, alla presentazione dello “Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti”, il nuovo servizio regionale delle CCIAA del Veneto coordinato da Unioncamere Veneto – Partner della rete Enterprise Europe Network.

Vogliamo supportare e dare risposte alle imprese aiutandole ad assolvere gli obblighi di legge, senza  incorrere in sanzioni. L'incontro – sottolinea il Presidente - dà la possibilità di richiedere degli incontri individuali online gratuiti con gli esperti dello Sportello Etichettatura e con un esperto legale.

Siamo certi che fornire le conoscenze indispensabili per un corretto approccio sia anche la migliore forma per coinvolgere al meglio il consumatore. Trasparenza, attenzione alle materie prime con cui un prodotto è realizzato, la provenienza, sono informazioni che i consumatori, sempre più attenti, devono avere con assoluta chiarezza. La stessa etichetta diventa così un ottimo strumento per rafforzare la propria competitività sul mercato  – sottolinea il Presidente Pozza -.

Le etichette sono costantemente al centro di un'intensa attività normativa ed è fondamentale conoscere il grande panorama legislativo che le caratterizza, dal Reg. UE 1169/2011 relativo ai prodotti alimentari, alle singole disposizioni introdotte per i prodotti non alimentari (es. calzature, capi di abbigliamento, giocattoli, etc.).

Importante la sinergia che ha creato il sistema camerale. Sarà, infatti, il Laboratorio Chimico Camera di commercio Torino, in collaborazione con Dintec - Consorzio per l'innovazione Tecnologica, ad occuparsi del supporto tecnico.

L’evento dal titolo “Dubbi sull’etichettatura?” sarà suddiviso in due parti. Nella prima, che coprirà la fascia oraria 9.30 – 10.30, prenderanno parola il segretario generale di Unioncamere Veneto,  Roberto Crosta, per un saluto istituzionale, e i tecnici del portale per illustrarne le caratteristiche;

Nella seconda parte, dalle 10.30 alle 17.30, sarà data la possibilità alle aziende di richiedere degli incontri individuali online gratuiti con gli esperti dello Sportello Etichettatura e un esperto legale, al fine di ricevere utili indicazioni sui quesiti posti. In merito agli aspetti organizzativi, la partecipazione all'evento online di presentazione è gratuita, previa iscrizione tramite link:

http://lab-to.camcom.it/moduli/10/portale-etichettatura-e-sicurezza-prodotti-unionca/.

Le imprese interessate ad un incontro personalizzato gratuito online, dovranno registrarsi gratuitamente sul Portale etichettatura (https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/), cliccare su “Inoltra il tuo quesito” e selezionare il campo “OPEN DAY”, compilando con particolare riguardo la parte relativa alla descrizione della problematica e alla tipologia di prodotto. La partecipazione agli incontri personalizzati gratuiti (di 30 minuti) è riservata alle imprese con sede legale in Veneto ed in regola con il pagamento del diritto annuale.

Le adesioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo e dovranno essere inviate entro il 30/09/2020. 

Data di pubblicazione: 28/09/2020 10:46
Ultimo aggiornamento: 28/09/2020 11:04