.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


formazione | innovazione | webinar

BERGAMO - Al via il percorso di approfondimento "Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti"

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/bergamosviluppo.png

Per capire come generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup, Bergamo Sviluppo, azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, organizza il percorso di approfondimento “Innovare come le startup: approcci, metodi e strumenti”. Il percorso, di sei incontri dal taglio pratico si terranno dalle 15 alle 18 su zoom. Ognuno affronterà un tema specifico e affronteranno, da diversi punti di vista, il concetto di “innovazione” e le sue possibili declinazioni, fornendo strumenti e indicazioni per trasformare le idee in progetti disuccesso.
Di seguito gli argomenti trattati:

1) Problem solving creativo: come risolvere i problemi in azienda – 17 novembre
Oggi le organizzazioni sono caratterizzate da un’elevata complessità, ma esistono diverse metodologie che consentono ai team aziendali di mettere in atto processi efficaci per la risoluzione dei problemi di business.

2) Strumenti pratici per scoprire il tuo modello di business e le esigenze dei clienti – 19 novembre
Prima di avviare un progetto d’impresa è fondamentale comprendere e definire il modello di business. Tutto deve partire dall’analisi dei clienti e delle loro esigenze per costruire un business model di successo.

3) Progettare servizi di valore per l’utente con l’approccio del service design – 24 novembre
Dalle esigenze degli utenti allo sviluppo dell’offerta, attraverso la progettazione della user experience, l’approccio del service design permette di sviluppare soluzioni innovative per mercati in costante evoluzione.

4) Alla scoperta del design thinking: quali opportunità di innovazione? – 26 novembre
“Pensare come un designer” permette di innescare un processo di innovazione design-based non solo creativo, ma anche scientificamente provato, all’interno di un metodo di lavoro o in azienda.

5) Nuovi strumenti e processi per costruire strategie digitali efficaci – 1 dicembre
Per un’impresa essere digitale non deve solo significare essere social o comunicare online, bensì intercettare gli utenti e i potenziali clienti attraverso un processo automatico, sistematico, esponenziale e misurato.

6) Tecniche di prototipazione rapida per validare la tua idea – 9 dicembre
Le tecniche del rapid prototyping permettono di sperimentare, verificare e testare un’idea, un prodotto o un servizio per poter affrontare il go to market nel miglior modo possibile.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione sul sito di Bergamo Sviluppo, dove si possono anche reperire maggiori informazioni. È consigliata la partecipazione a tutto il percorso di approfondimento, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

 

Data di pubblicazione: 16/11/2020 16:26
Ultimo aggiornamento: 16/11/2020 16:36