.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


enologia | promozione | territorio | web

MARCHE - I LUOGHI E LE STORIE DEL BIANCHELLO: vino, territorio e storia

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/marche(3).png

La Camera di commercio delle Marche sostiene il progetto di promozione enologica e territoriale “I LUOGHI E LE STORIE DEL BIANCHELLO” dove si parla di vino, ma anche di territorio, storie e Storia. Il progetto prevede un sito dedicato dove è possibile trovare, geo-localizzate in una mappa, le informazioni sui produttori del Bianchello del Metauro DOC e in cui si possono ascoltare storie, aneddoti e curiosità sulle terre in cui il vitigno viene coltivato. Il territorio del Bianchello tocca 18 Comuni, e mille vicende; capita qui quello che succede in tutto il Paese, scavando appena un poco la terra e la memoria locale saltano fuori reperti archeologici, onomastici e del folklore.

Con Camera Marche nel progetto dedicato alla DOC del Metauro e ai suoi produttori, c’é anche la sua Azienda Speciale Linfa, braccio operativo dedicata al settore Agroalimentare, e la Regione Marche, primo partner istituzionale dell’ente.

L’idea nasce dal presidente di Camera Marche Gino Sabatini offidano doc “Ho pensato al Bianchello, una denominazione di oltre cinquant’anni con una produzione di  2200 anni,  per 209 ettari coltivati, una piccola porzione di provincia pesarese. Un prodotto dalla forte identità, giovane e persino social: adatto a diventare un vino di punta degli aperitivi”.

Il progetto è stato presentato lo scorso 4 dicembre alla presenza,  tra gli altri, del presidente Sabatini, del vice presidente della Giunta Regionale delle Marche e Assessore all’Agricoltura Mirco Carloni e del vice presidente dell’Azienda Speciale per l’Agroalimentare Li.nfa Gianfranco Santi.

Per saperne di più www.bianchellodelmetauro.it

Data di pubblicazione: 09/12/2020 12:20
Ultimo aggiornamento: 09/12/2020 12:39