.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

COMO-LECCO - Progetto Futurae per imprese migranti, ecco i nuovi appuntamenti

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/imprenditoria migranti.png

La Camera di commercio di Como-Lecco partecipa al progetto FUTURAE, un percorso di informazione e assistenza per immigrati residenti o con regolare permesso di soggiorno che intendono avviare una nuova impresa in Italia. Finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del ministero del Lavoro e delle politiche sociali. Il progetto, promosso da Unioncamere e realizzato a livello territoriale dalle Camere di commercio, prevede servizi gratuiti di informazione, formazione, accompagnamento al business plan, assistenza alla costituzione dell’impresa e mentoring per immigrati (extra UE) che intendono avviare una nuova impresa in Italia. 

Possono partecipare persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale. I partecipanti selezionati riceveranno gratuitamente servizi qualificati di orientamento, formazione, assistenza e mentoring per acquisire le competenze tecniche necessarie per avviare con successo la propria attività.

Di seguiti i prossimi appuntamenti del progetto:

16 dicembre 2020, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 
SEMINARIO DI ORIENTAMENTO ONLINE
della durata di 3 ore, finalizzato ad erogare informazioni sui passi necessari per avviare un’impresa. Sarà possibile approfondire il significato di essere imprenditore attraverso una riflessione guidata sulle proprie motivazioni e competenze rispetto al progetto imprenditoriale.
 

dal 26 gennaio 2021 al 9 marzo 2021, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
CORSO DI FORMAZIONE ONLINE
della durata di 56 ore, finalizzato a sviluppare l’idea e redigere il proprio progetto imprenditoriale. Formatori esperti aiuteranno e guideranno gli aspiranti imprenditori a sviluppare il proprio business plan e forniranno gli strumenti necessari per effettuare indagini di mercato, per creare un piano di marketing, per promuovere l'attività ed elaborare un piano economico-finanziario. 

Per ulteriori informazioni scrivere una mail a pni@co.camcom.it

Data di pubblicazione: 10/12/2020 13:07
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 13:56