.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


agroalimentare | concorsi | eccellenze

PERUGIA  - Aperte le iscrizioni per partecipare alla XXII edizione del Concorso Regionale Oro Verde dell’Umbria

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/oro verde premio.jpg

È iniziata la campagna iscrizioni alla XXII edizione de Premio Regionale Oro Verde dell’Umbria, un appuntamento irrinunciabile per le imprese che operano in uno dei settori più significativi ed evocativi della agricoltura umbra e che premia i produttori di olio DOP Umbria.

Il Premio è organizzato dal sistema camerale, delle associazioni professionali degli agricoltori, Coldiretti, Confagricoltura, C.I.A,, dell’Assessorato delle Politiche Agricole della Regione dell’Umbria, dell’ente certificatore della DOP Umbria 3A-PTA dell’Umbria,  del Consorzio di Tutela olio extravergine DOP “Umbria”, dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia, dell’Associazione Strada dell’olio extravergine d’oliva DOP Umbria, dell’Associazione Città dell’Olio coordinamento regionale Umbria.

Le novità del Concorso 2021
L'edizione 2021 del Concorso sarà contrassegnata dalla parola novità. Due sono le menzioni di merito aggiunte questo anno tra i riconoscimenti che saranno assegnati: la Menzione di Merito Impresa Donna che sarà assegnata a tutte le imprese femminili che abbiano superato il punteggio 75/100; e la Menzione di Merito Impresa Digital Communication volta a valorizzare le imprese che investono nello sviluppo della cultura digitale.

Gli oli premiati
Si fregeranno del titolo per la stagione olearia 2020/2021:
I primi tre classificati nella categoria Olio DOP UMBRIA (a Denominazione di Origine Protetta); il vincitore del Premio Piccole Produzioni Certificate per la categoria di partecipanti che assicurano la commercializzazione in proprio di un lotto omogeneo di almeno 5 hl;  il vincitore del Premio “Qualità Immagine - Prof. GianFrancesco Montedoro”, che ha contribuito, con la sua insigne presenza e professionalità, allo sviluppo del Premio fin dalle prime edizioni

Inoltre verranno assegnati i seguenti riconoscimenti:
Menzione Speciale Olio Biologico, al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
la Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale e che abbiano superato il punteggio di 75/100;
la Menzione di Merito Impresa Digital Communication alle realtà aziendali che investono nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale.

Selezioni Concorso Nazionale  Ercole Olivario
Anche in questa Edizione, il Concorso regionale “Oro Verde dell’Umbria” svolgerà la funzione di selezione per l’accesso alla fase finale del Premio Nazionale “Ercole Olivario”, che si terrà a Perugia dal 12 al 16 aprile 2021.

Gli oli extravergine prodotti in Umbria che presentano domanda di partecipazione al Concorso Nazionale Ercole Olivario, vengono degustati dalla Giuria Regionale con le modalità previste dal Concorso.  All’olio extravergine che ha ottenuto il punteggio più alto viene assegnato un apposito riconoscimento. Vengono inviati al concorso Nazionale Ercole Olivario gli oli rappresentativi della regione che abbiano ottenuto il punteggio minimo di almeno 70/100. Hanno diritto di partecipare alle selezione finali dell’Ercole Olivario, indipendentemente dai riconoscimenti ricevuti nel Concorso regionale, gli oli che hanno ottenuto il maggiore punteggio in ciascuna delle due categorie, come previsto dal regolamento Regionale.

Per partecipare al Premio c’è tempo fino al 4 febbraio 2021. E’ possibile iscriversi attraverso la piattaforma https://www.planbweb.it/ercoleolivario/ , che consentirà di inviare la domanda in tempo reale o in alternativa inviando la domanda di partecipazione a promocamera@pg.camcom.it (Regolamento completo sul sito www.tipicamenteumbria.itwww.pg.camcom.gov.it)

Per maggiori informazioni: Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio Perugia Tel. +39 075 9660589 / 075 9660369 promocamera@pg.camcom.it - ercoleolivario@pg.camcom.it

 

Data di pubblicazione: 22/12/2020 12:05
Ultimo aggiornamento: 22/12/2020 12:21