.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


pubblicazione | territorio

TOSCANA - In distribuzione il numero di dicembre della newletter Impresa Toscana

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/impresatoscana.png

E' in distribuzione il numero di dicembre del periodico di informazione sulla dinamica regionale delle imprese edito da Unioncamere Toscana.

Nel primo articolo si parla dell'apertura delle iscrizioni alla XXIX edizione dell'Ercole Olivario, il prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olearie italiane. A seguire uno spazio è dedicato alla Brexit: dal 1° gennaio la Gran Bretagna uscirà definitivamente dall'Unione europea diventando a tutti gli effetti uno Stato terzo, con conseguenti limitazioni alla libertà di movimento, persone, beni e servizi. 

L'articolo successivo è dedicato alla partecipazione di cinque imprese pisane all'edizione online di “AF L’Artigiano in Fiera”. La piattaforma digitale dell'evento resterà aperta per l'intero 2021così le imprese pisane potranno vendere direttamente sulla piattaforma, attraverso un sistema di e-commerce con logistica integrata, fino a 5 prodotti di punta per
ognuna: quelli maggiormente rappresentativi della propria produzione e testimoni attendibili della specificità territoriale.

Si parla poi dell'export nelle province di Arezzo e Siena nel terzo trimestre 2020, in crescita del 22,1% rispetto allo stesso periodo del 2019. Un ottimo risultato commentato dal presidente della Camera di commercio Massimo Guasconi e dal segretario generale Marco Randellini.

Si prosegue poi con le linee di intervento del sistema camerale previste per il 2021:si tratta di 12 linee  articolate in funzione delle priorità e dei temi strategici individuati per aiutare le imprese a fare fronte a questa emergenza pandemica e, nel contempo, a lavorare per la ripresa. Infine, l'ultimo argomento affrontato nella newsletter è la riorganizzazione della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno secondo i principi della Lean Organization, l'Organizzazione Snella, un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione dei processi aziendali, che mira a ridurre gli sprechi e ad aumentare il valore percepito dal cliente.  

Vai alla newsletter >>>

Data di pubblicazione: 29/12/2020 12:38
Ultimo aggiornamento: 29/12/2020 12:54