.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

MILANO MONZA BRIANZA LODI - Nuovi seminari di orientamento del Progetto Futurae per imprese migranti

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/imprenditoria migranti.png

La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, in collaborazione con Formaper,  partecipa al progetto FUTURAE, un percorso di informazione e assistenza per immigrati residenti o con regolare permesso di soggiorno che intendono avviare una nuova impresa in Italia. Finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie 2018 del ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il progetto, promosso da Unioncamere e realizzato a livello territoriale dalle Camere di commercio, prevede servizi gratuiti di informazione, formazione, accompagnamento al business plan, assistenza alla costituzione dell’impresa e mentoring per immigrati (extra UE) che intendono avviare una nuova impresa in Italia. 

Di seguito le date dei prossimi webinar relativi al progetto:

9 FEBBRAIO 2021 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00
18 FEBBRAIO 2021 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00
25 FEBBRAIO 2021 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00

I seminari daranno indicazioni su cosa significa mettersi in proprio e come sviluppare un’idea di business, oltre a stimolare una riflessione sulle proprie attitudini imprenditoriali. Nello specifico si parlerà di:

- “Progetto FUTURAE – programma imprese migranti”: presentazione dei servizi gratuiti offerti dal progetto per sviluppare un’idea imprenditoriale e accompagnare l’aspirante imprenditore nella fase di creazione di impresa

- procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e prime indicazioni sulla scelta della forma giuridica

- piano di impresa (business plan): indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva.

- riflessioni guidate sulla motivazione a mettersi in proprio e sulle proprie attitudini imprenditoriali.

La partecipazione ai webinar è gratuita. Possono partecipare al progetto persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale.

COME ISCRIVERSI
Per richiedere la partecipazione inviare una mail a puntonuovaimpresa@mi.camcom.it   indicando Nome - Cognome - recapito telefonico. Gli iscritti saranno contattati dalla segreteria organizzativa che comunicherà le modalità per accedere al webinar.

INFORMAZIONI
Segreteria Corsi Formaper - Tel. 02/8515.5050 (dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - dalle 14.00 alle 16.00) - Tel. 338/4709076 (dalle ore 8.30 alle ore 13.30) - puntonuovaimpresa@mi.camcom.it  

 

I

 

Data di pubblicazione: 01/02/2021 10:35
Ultimo aggiornamento: 01/02/2021 10:43