.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

MARCHE - Camera di commercio e Università insieme per individuare un nuovo modello di sviluppo per l'economia locale

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/GRUPPO CAMCOM RETTORI REGIONE.jpeg

"Quale Visione per quali territori" è il titolo del progetto che vede insieme per la prima volta Camera di commercio delle Marche e sistema delle università marchigiane con l'obiettivo di analizzare le caratteristiche socio economiche di una regione in profondo cambiamento e individuarne nuovi percorsi evolutivi. 

Lo studio  che ne è risultato è stato presentato nei giorni scorsi alla stampa dal presidente della Camera delle Marche Gino Sabatini e  dai  Magnifici Rettori degli Atenei marchigiani - prof. Francesco Adornato (Università di Macerata), prof. Giorgio Calcagnini (Università di Urbino), prof. Gianluca Gregori (Università Politecnica delle Marche), prof.Claudio Pettinari (Università di Camerino) -   alla presenza del presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Per quanto concerne i contributi dei singoli Atenei, l’Università Politecnica delle Marche (Dipartimento di Management) si è occupata di esaminare l’evoluzione demografica e dei settori terziario e manifatturiero, realizzando, con riguardo a quest’ultimo, un focus sulle prospettive di sviluppo di alcune filiere del territorio cogliendo il punto di vista delle grandi aziende.

L’Università di Urbino (Dipartimento di Economia, Società, Politica) ha svolto l’analisi del settore del turismo, coordinandosi con l’Università di Macerata (Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo), la quale ha curato la ricerca relativa al sistema della cultura.

L’Università di Camerino (Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute) si è concentrata sul settore agroalimentare. È stato inoltre realizzato un approfondimento sulla filiera vitivinicola a cura dell’Università di Macerata.

In allegato la sintesi dello studio presentato.

 

pdf
309.8kB
Data di pubblicazione: 22/02/2021 09:09
Ultimo aggiornamento: 22/02/2021 09:18