.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

BARI - Progetto Futurae per imprese migranti, al via i webinar formativi

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/imprenditoria migranti.png

Sono più di 4.600 le imprese straniere che operano nel territorio di competenza della Camera di commercio di Bari. Per creare condizioni favorevoli alla costituzione, allo sviluppo e al consolidamento dell’impresa migrante, contribuendo, così, alla crescita occupazionale, all'integrazione di cittadini di Paesi regolarmente presenti in Italia e motivati ad avviare un’attività imprenditoriale, l’azienda speciale “Bari Sviluppo” della Camera di commercio di Bari ha aderito al progetto “Futurae”.

Il 9 e l’11 marzo saranno realizzate le prime due giornate di “orientamento” dell’iniziativa, che si svolgeranno in modalità WEBINAR (piattaforma Google Meet) e al quale parteciperanno complessivamente 20 immigrati.

Tutte le attività previste da Futurae, promosso da Unioncamere,  sono gratuite per i partecipanti in quanto finanziate dal Fondo Nazionale Politiche Migratorie del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La Camera di commercio di Bari istituzionalmente deputata anche alla promozione della nascita di nuove imprese sul territorio – spiega il presidente dell’ente Alessandro Ambrosiattraverso il progetto Futurae e traendo vantaggio dal ruolo del sistema camerale come moltiplicatore del potenziale imprenditoriale, fornirà attraverso la propria azienda speciale Bari Sviluppo un sostegno operativo all'imprenditoria immigrata. Erogheremo servizi di accompagnamento e di diffusione della cultura imprenditoriale: dall’elaborazione del business plan ai servizi di mentoring, alla facilitazione dell’accesso al micro credito e ai bandi di concessione di contributi pubblici da parte delle Regioni. Inoltre contribuiremo a sensibilizzare il sistema creditizio verso un approccio che valuti il merito creditizio delle imprese di cittadini immigrati, concorrendo, altresì, a rafforzare la rete finalizzata al supporto dell’integrazione sociale ed economica dei lavoratori immigrati”.

Per iscriversi alle prossime edizioni si può consultare il sito www.barisviluppo.it e compilare l’apposito modulo. Maggiori informazioni possono essere richieste scrivendo a bsformazione@ba.camcom.it o telefonando ai seguenti recapiti: 0802174515-0802174562-0805559504.

Siti di riferimento
http://www.unioncamere.gov.it/P42A0C4344S2689/imprenditoria-di-migranti--progetto-futurae.htm
http://www.integrazionemigranti.gov.it/Pagine/default.aspx

 

 

Data di pubblicazione: 03/03/2021 12:02
Ultimo aggiornamento: 03/03/2021 12:06