Voci collegate

europa | pubblicazioni

Il progetto WOOL per la promozione di una strategia congiunta di branding della lana nel nuovo numero di Mosaico Europa

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/mosaicoeuropa (1).png

Si parla del progetto WOOL, acronimo di “Wool as Outstanding Opportunity for Leverage”, un INTERREG V-B Adriatic-Ionian ADRION Programme 2014-2020,  che vede operare insieme undici partner in rappresentanza di Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Bosnia ed Erzegovina, coordinati dal Polo Tecnologico Alto Adriatico SCPA, nel nuovo numero di Mosaico Europa, la newsletter di Unioncamere Europa.  Obiettivo del progetto è la promozione di una strategia congiunta di branding della lana, che sviluppi una catena del valore. Partendo dalla valorizzazione della lana e dei suoi prodotti, si mira a preservare le tradizioni degli artigiani della lana operanti nella regione Adriatico-Ionica in via d’estinzione, favorendo il trasferimento delle loro preziose conoscenze e competenze alle giovani generazioni.

Sono coinvolti nel progetto il Polo Tecnologico di Pordenone SCPA (Lead Partner); la Camera di commercio della Basilicata; la Camera dell’agricoltura e delle foreste della Slovenia; l’Istituto di agricoltura e silvicoltura di Nova Gorica; Nativa, Istituto per la crescita sostenibile; l’Università di Zagabria - Facoltà di Economia e Commercio; la Municipalità di Majur; la Camera di commercio di Larissa; l’Agenzia di Sviluppo Economico Regionale di Sarajevo; il Comune di Plevlja e il Comune di †abljak. Il partenariato è supportato in qualità del Gruppo d’azione locale croato UNA.

Questi gli articoli contenuti nel numero 5 della newsletter:

L'INTERVISTA
Alfonso Lara Montero, CEO di European Social Network

PASSAPAROLA
Orizzonte 2030 per la strategia digitale europea

OSSERVATORIO EUROCHAMBRES
Allarme rosa per le imprese femminili europee
Una guida ai finanziamenti ponte per le imprese olandesi
Il valore aggiunto delle traduzioni dall’est

A MISURA CAMERALE
Garantire la trasparenza salariale e pari retribuzioni: la proposta di direttiva
I business register mondiali insieme contro la pandemia