.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

SONDRIO - Internazionalizzazione, al via un percorso formativo gratuito per le imprese

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/exportglobo.jpg

La Camera di commercio di Sondrio supporta i processi di internazionalizzazione, fornendo alle imprese le competenze e gli aggiornamenti tecnici necessari per rafforzare la presenza sui mercati esteri, in collaborazione con “LombardiaPoint”, la rete per l’internazionalizzazione delle imprese di cui la Camera di commercio è partner.

Tra il 25 marzo e il 9 novembre 2021 sono previsti 10 webinar gratuiti su temi selezionati in base alle esigenze a suo tempo segnalate dalle imprese. Il primo incontro, sul tema “Le novità IVA 2021: le attività internazionali, le novità dall’Unione Europea e il commercio elettronico”, si terrà il 25 marzo e affronterà con taglio operativo i seguenti argomenti:

- Fatturazione elettronica e operazioni con l’estero: le novità;
- Le novità IVA della legge di Bilancio nell’ambito della riforma del Fisco;
- Il modello IVA 2021 e l’esterometro: le novità di compilazione;
- Esportatori abituali: adempimenti e blocchi automatici;
- Il commercio elettronico e le novità dal 1 Luglio 2021;
- Eliminazione della soglia IVA all’importazione;
- La Brexit e le conseguenze IVA;
- Chiarimenti in tema di prova della cessione comunitaria;
- Casi d’applicazione;
- Chiarimenti e sentenze IVA.

Tutti i webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e avranno una durata di tre ore, di norma dalle 10.00 alle 13.00. La partecipazione agli incontri è gratuita, previa registrazione ad ogni singolo appuntamento. Il calendario completo dei webinar 2021, con il relativo link di iscrizione, è disponibile sul sito camerale alla pagina https://www.so.camcom.it/seminari-e-formazione. Il programma dei webinar va ad affiancare l’ordinaria attività di assistenza all’internazionalizzazione che la Camera di commercio offre alle imprese, in particolare attraverso:
- il servizio “L’esperto risponde”, con cui le imprese possono formulare quesiti gratuiti e ricevere un parere di primo orientamento in materia di fiscalità e pagamenti internazionali,
certificazioni, trasporti internazionali, assicurazioni, documenti per l’export e recupero crediti;
- il servizio di assistenza specialistica con cui le aziende possono accedere a colloqui personalizzati gratuiti con gli esperti di LombardiaPoint;
- la possibilità di accedere gratuitamente alle guide, ai manuali e alle “FAQ” redatti dagli esperti (ad es. “Brexit: guida pratica e scenari futuri in ambito doganale e IVA”, aggiornata a marzo 2021);
- l’iscrizione alla newsletter di LombardiaPoint per restare in costante aggiornamento su tutte le tematiche dell’internazionalizzazione.

Gli imprenditori hanno inoltre la possibilità di proporre alla Camera di commercio di Sondrio nuovi argomenti per la redazione di ulteriori materiali e per l’organizzazione di nuove attività formative.

La conoscenza delle procedure e degli strumenti per l’internazionalizzazione, più recentemente anche quelli attinenti al commercio elettronico, sono i requisiti fondamentali per mantenere e sviluppare l’attività sui mercati esteri”, commenta la presidente Loretta Credaro. “Auspico che, come in passato, le imprese sappiano cogliere e valorizzare le opportunità che vengono messe in campo, grazie alle professionalità ed ai servizi della rete dei Lombardia Point”.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del sito https://www.so.camcom.it/content/lombardia-point o contattare gli uffici camerali (Tel.0342.527111
– email internazionalizzazione@so.camcom.it).
 

Data di pubblicazione: 18/03/2021 11:03
Ultimo aggiornamento: 18/03/2021 11:15