.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


educazione finanziaria | webinar

Terza edizione del progetto "IO PENSO POSITIVO - EDUCARE ALLA FINANZA", ultimo live show il 27 maggio

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/iopensopositivonew(1).png

La terza edizione del progetto “Io penso positivo - Educare alla Finanza” promosso dal ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere, in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e con Innexta e SiCamera come partner tecnici, è stata presentata lo scorso 24 marzo all'interno della Global money week, nel corso di un evento che ha visto la partecipazione di Tiziana Pompei,  vice segretario generale Unioncamere e direttrice generale Si.Camera e Loredana Gulino, direttrice generale della “Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, la tutela del consumatore e la normativa tecnica”, del ministero dello Sviluppo economico.

L’obiettivo del progetto è di promuovere in modo innovativo l’educazione finanziaria tra i giovani studenti dai 15 ai 18 anni. L’approccio alla didattica per gli studenti sarà non convenzionale, con moduli formativi in graphic motion fruibili da ogni device e con un calendario di eventi interattivi arricchiti da quiz tematici.

Il percorso formativo è suddiviso in 10 moduli, fruibili online sulla piattaforma www.iopensopositivo.eu. Ogni modulo affronta uno specifico tema dell’educazione finanziaria attraverso un video animato, che introduce l’argomento con linguaggio ed esempi tarati sugli studenti, un documento di approfondimento che permette di entrare nel dettaglio stimolando la curiosità, e un test finale per verificare che i ragazzi abbiano appreso i contenuti proposti. Per rinforzare ulteriormente l’interesse ed il coinvolgimento, i ragazzi potranno inoltre partecipare ai live show settimanali. 

Il primo live show sul tema "L'educazione finanziaria per consumatori consapevoli" si è tenuto il 25 marzo e ha visto il coinvolgimento delle Camere di commercio della BasilicataCosenza e Brindisi. Il secondo, dal titolo "La libertà di pianificare il proprio benessere (finanziario)" promosso dalle Camere di commercio di Biella Vercelli Novara Verbano Cusio Ossola, Cuneo, Torino e Valdostana, si è svolto il 1° aprile, il terzo, sul tema "Ecommerce o negozio sotto casa", sostenuto dalle Camere di commercio di Reggio Emilia, della Romagna e delle Marche, si è tenuto l'8 aprile; il quarto live show, su "La virtualizzazione dei pagamenti" promosso dalle Camere di commercio Venezia Giulia, Pordenone-Udine, Bolzano e Vicenza, si è svolto il 15 aprile; il quinto appuntamento, su "Il microcredito: generare inclusione finanziaria" sostenuto dalle Camere di commercio di Messina, Sassari, Nuoro, Cagliari-Oristano e Crotone, si è svolto il 22 aprile. Il sesto live show, dal titolo "Capire per pianificare: tu consumi o risparmi?", promosso dalle Camere di commercio di Sondrio, Bergamo, Brescia, Como-Lecco e Milano-Monza Brianza-Lodi, si è tenuto il 29 aprile. Il settimo live show, dal titolo "Cosa succede quando acquisti a rate", si è svolto il 6 maggio ed è stato sostenuto dalla Camera di commercio del Molise, dell'Umbria, di Foggia e di Reggio Calabria. "Il sovraindebitamento: conoscere per evitare disavventure" è il tema dell'ottavo live show, promosso dalle Camere di commercio di Roma, Rieti, Viterbo, Frosinone-Latina e Napoli, Salerno e Avellino, che si è tenuto lo scorso 13 maggio. Il nono live show, sul tema "Il crowfunding: uno strumento alternativo per finanziare le idee", sostenuto dalle Camere di commercio di Firenze, Genova, Arezzo-Siena, Prato-Pistoia e Riviere della Liguria, si è tenuto il  20 maggio.

Il 27 maggio alle 15.00 si svolgerà l’ultimo live show di questa terza edizione del progetto. Si passeranno in carrellata tutti gli argomenti affrontati durante i primi 9 live show, partendo quindi dall’indipendenza finanziaria per arrivare al mondo del crowdfunding.

Per informazioni: www.iopensopositivo.eu

Data di pubblicazione: 08/05/2021 14:14
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 11:49