Voci collegate

europa | pubblicazioni

La Camera di commercio di Padova partner del progetto InduCCI nel nuovo numero di Mosaico Europa

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/mosaicoeuropa (1).png

Il progetto InduCCI “Cultural and Creative Industries in Traditional Industrial Regions as Drivers for Transformation in Economy and Society” finanziato dal Programma di cooperazione transnazionale Interreg Central Europe, ha origine dalla considerazione che le regioni industriali hanno bisogno di una maggiore creatività e innovazione, sia sociale che economica,  per far fronte alla trasformazione industriale futura e mira a valorizzare le imprese creative e culturali come fattore di sviluppo. Se ne parla nel nuovo numero di Mosaico Europa, la newsletter di Unioncamere Europa.

La Camera di commercio di Padova collabora in particolare guidando la parte del progetto legata al miglioramento dei collegamenti e delle interazioni tra industrie tradizionali e imprese creative e culturali e all’attrattività delle regioni industriali per le CCI favorendo lo sviluppo di un ecosistema favorevole alla nascita e alla crescita delle CCI, basato sulla creazione di servizi di supporto specifici e misure per facilitare le connessioni tra creativi e aziende tradizionali.

Di seguito il sommario degli articoli contenuti nella newsletter:

L'INTERVISTA
Giorgio Chiarion Chiasoni, Direttore f.f. Invest EU e Istituzioni finanziarie, DG ECFIN, Commissione europea

PASSAPAROLA
L’industria europea: lezioni dalla crisi

OSSERVATORIO 21-27
Il Parlamento europeo approva Horizon Europe

A MISURA CAMERALE
Sovvenzioni estere: misure di controllo dell’Ue
Accordo UE-UK: qualche asso nella Manica
Dogane e fiscalità: la messa a sistema europea

PROcamere