.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

BASILICATA - Eccellenze in digitale, al via nuovo ciclo di seminari gratuiti

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/SEMINARI ECCEDIGIT.JPG

Oltre il 70% degli imprenditori è alle prime armi con Internet e solo il 28% ha abilità superiori: è quanto emerge dai dati di Digital Skill Voyager, il nuovo strumento per la valutazione delle competenze digitali offerto gratuitamente dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio.

Poichè la digitalizzazione è ormai fondamentale per cogliere le sfide della globalizzazione e aumentare il grado di competitività aziendale, occorre accelerare sul fronte dell’alfabetizzazione e della sensibilizzazione. A questo scopo la CdC della Basilicata e la sua azienda speciale Asset organizzano, a partire dal 3 settembre, un ciclo di seminari gratuiti rivolti alle imprese, in collaborazione con il PID - Punto Impresa Digitale, nell’ambito del programma di Unioncamere e Google “Eccellenze in digitale”.

Il 3 settembre si parlerà di “Strumenti di apprendimento e analisi per la propria presenza online”; si prosegue il 10 settembre con “Costruire una prima presenza online, partendo da zero, e farsi trovare”; il 17 settembre “Fondamenti di SEO e SEO content”; il 1 ottobre “Strategie SEO local per la visibilità online”; il 15 ottobre si entra nello specifico nel mondo social con “I social per il business – Facebook”, per poi proseguire il 22 con Istagram e il 29 con Tik Tok, Pinterest, Twitter, Linkedin e Youtube. Il 5 novembre è la volta di “Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la crisi”, mentre il 19 e il 26 novembre si chiude con due focus sul tema e-commerce.

La transizione digitale è uno dei grandi temi che le nostre imprese sono chiamate ad affrontare – dichiara il presidente della Camera di commercio della BasilicataMichele Somma –. Per ottenere risultati significativi, le tecnologie da sole non bastano: è necessario formare le risorse umane - dagli imprenditori ai manager e ai collaboratori - affinché sappiano conoscerle e utilizzarle per migliorare la competitività aziendale e accrescere il business. Il sistema camerale ha fatto della cultura della digitalizzazione uno dei suoi asset strategici, e grazie ai PID (Punti Impresa Digitale) stiamo lavorando sul piano dell’informazione, della formazione e della sensibilizzazione su un tema così strategico e, direi, vitale per il futuro”.

Tutti gli incontri (programmi dettagliati su www.assetbasilicata.it e www.basilicata.camcom.it) si tengono online nelle date indicate dalle 10.00 alle 11.00; sono gratuiti ma necessitano di prenotazione: il form da compilare è raggiungibile da questo link, https://bit.ly/3AXex5A

 

pdf
218.3kB
Data di pubblicazione: 26/08/2021 12:42
Ultimo aggiornamento: 26/08/2021 14:10