.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


formazione ambientale | webinar

ROMAGNA - Formazione sugli adempimenti ambientali per l'anno 2021

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/ambiente.jpg

La Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini rende noto che Unioncamere e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con la Sezione regionale Emilia-Romagna dell’Albo nazionale Gestori Ambientali, promuovono un secondo percorso di seminari in modalità webinar in tema ambientale rivolti esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole. I seminari sono organizzati con il supporto tecnico di Ecocerved.

NUOVA TRACCIABILITA' DEI RIFIUTI - 7 ott 2021 ore 9:30-12:30
Lo scopo dell’evento informativo è quello di dare gli strumenti per garantire una corretta gestione degli adempimenti amministrativi, previsti dalla normativa vigente con riferimento alla gestione dei rifiuti in relazione al Registro di carico e scarico e ai Formulari di identificazione. Il tutto alla luce della nuova tracciabilità dei rifiuti, introducendo il Registro Elettronico Nazionale e riscrivendo gli artt.190 e 193 del D.gs. 152/06. 

IL SISTEMA DELLE AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI - 21 ott 2021 ore 9:30-12:30
Nel corso del seminario, verranno presentate le modalità di riesame e rilascio delle autorizzazioni e illustrati i criteri alla base della programmazione e della realizzazione dei controlli per fornire alle aziende una panoramica completa sulle diverse procedure autorizzative. 

LA GESTIONE DEI RIFIUTI DA MANUTENZIONE - 11 nov 2021 ore 9:30-13:30
L’attività di manutenzione si caratterizza per essere una prestazione d’opera, attuata da un’impresa, che comporta ordinariamente la sostituzione e la rimozione di materiali di vario genere spesso qualificati come rifiuti. Verrà analizzato il Deposito Temporaneo e gli adempimenti connessi alla tracciabilità di tali rifiuti, sino alla loro destinazione finale.

LA GESTIONE DEI RIFIUTI EDILI - 25 nov 2021 ore 9:30-13:30
L’attività edile comprende un vasto numero di lavorazioni che si diversificano tra loro per materiali e tecniche utilizzate, generando una varietà considerevole di rifiuti per tipologia e caratteristiche chimico fisiche. Verrà esaminato il flusso gestionale e gli adempimenti documentali che accompagnano le diverse fasi: formulario di identificazione dei rifiuti, registro di carico e scarico, modello unico di dichiarazione (MUD), nonché tutte le novità e criticità in materia di terre da scavo, fresato di asfalto e rimozione amianto.

Per saperne di più: Camera di commercio della Romagna - Forlì-Cesena e Rimini - https://www.romagna.camcom.it

Data di pubblicazione: 21/09/2021 10:09
Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 10:32