.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

CALTANISSETTA E AGRIGENTO - Al via DIGITALANDO, il Roadshow virtuale che unisce conoscenze, innovazione e lavoro

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/digitalando.png

Le Camere di commercio di Caltanissetta e Agrigento tornano a lavorare in sinergia per promuovere, giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10.00, un Roadshow che coinvolge imprenditori, professionisti e studenti. “Digitalando” è un viaggio tra le conoscenze, acquisite tra i banchi di scuola, che si trasformano in abilità, grazie al supporto dei professionisti, per poi concludersi in competenze, da spendere nel mondo del lavoro.

Un evento dedicato a tutti coloro che vogliono scoprire verso quali professioni protendere, quali esperti coinvolgere nel proprio business e come rafforzare la propria azienda.
Durante le due ore di connessione verranno messe in evidenza le maglie della rete digitale e le opportunità da sfruttare sapendo navigare al meglio nel mondo virtuale e nelle tecnologie IoT. Una trasformazione verso l’Industria 4.0, l’utilizzo delle soft skills e il pensiero computazionale che potrà essere raggiunta anche sfruttando al meglio servizi e strumenti messi a disposizione dalle Camere di commercio.

Nel ricco programma che è stato predisposto saranno raccontate le Best Practies sull’utilizzo della fabbrica digitale dell’IISS “Archimede” di Cammarata, l’ITET Rapisardi - Da Vinci di Caltanissetta e l’IISS Fermi di Aragona. Le esperienze pratiche degli studenti e dei loro insegnanti verranno approfondite e discusse durante la tavola rotonda alla quale saranno presenti i referenti delle Camere di commercio di Agrigento e Caltanissetta Patrizia Pennino, Giovanni Savarino, Alessandro Cacciato, Fabio Cimino, Piero Mancuso, Marcella Sardo e Antonella Zaccone.

Le Camere di commercio credono molto nella creazione di un collante tra il mondo della scuola e quello del lavoro – ha sottolineato il Commissario Straordinario della Camera di commercio di Agrigento Giuseppe Termine -. Ed è proprio per questo che investiamo risorse ed energie per supportare un efficace e istruttivo PCTO e progetti post diploma, come ad esempio quello di Crescere in Digitale”.

Auspichiamo che già dalle scuole i docenti possano diventare portavoce di una cultura digitale orientata al mondo del lavoro e che gli imprenditori possano credere nelle potenzialità dei giovani, professionisti del futuro e menti creative pronte a trasformare una visione digitale in una realtà concreta e sfruttabile - ha concluso la Commissaria Straordinaria della Camera di commercio di Caltanissetta Giovanna Candura -. Il futuro è ancora da costruire e soltanto aprendo la mente a una nuova visione si potranno sviluppare nuove soft skills e startup vincenti”.

L’incontro formativo si svolgerà giovedì 9 dicembre 2021 alle ore 10.00 e potranno partecipare a “Digitalando” imprenditori, professionisti, studenti, appassionati del settore e aspiranti lavoratori del mondo digitale. Per ricevere il codice di partecipazione basterà compilare il modulo al link https://bit.ly/3E8rgnU

Data di pubblicazione: 07/12/2021 10:06
Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 11:07