.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


agroalimentare | concorsi | eccellenze

PISTOIA-PRATO - Oleum Nostrum 2021, domande di partecipazione entro il 31 dicembre 2021

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/olio e olive.jpg

 C’è tempo fino al 31 dicembre per partecipare a “Oleum Nostrum 2021”, il concorso dedicato all’olio extravergine d’oliva del territorio provinciale pratese organizzato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato in collaborazione con il Comune di Prato e i Comuni di Carmignano, Poggio a Caiano, Montemurlo, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

“Il concorso Oleum Nostrum è ormai un appuntamento fisso che vuole celebrare una delle eccellenze enogastronomiche del territorio pratese: l’olio. A Prato si produce olio di grande qualità. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Purtroppo questa è un’annata complicata per la produzione, ma questo non significa che non dobbiamo impegnarci nel valorizzare uno dei prodotti che è e rimane un’eccellenza del nostro territorio”.

Torna un appuntamento importante che valorizza le eccellenze del nostro territorio e una produzione importante come quella dell’olio. – sottolinea Matteo Biffoni, sindaco del Comune di Prato - Se pure in un’annata difficile senza dubbio la qualità del prodotto renderà questo concorso particolarmente interessante”.

Entro quella data le aziende produttrici presenti sul territorio provinciale possono partecipare al concorso trasmettendo la richiesta di partecipazione. I campioni di olio potranno essere consegnati alla Camera di commercio successivamente, entro venerdì 14 gennaio 2022.

I campioni di olio ammessi al concorso saranno sottoposti a un esame organolettico da parte di una commissione, fra questi saranno scelti i migliori oli finalisti e sarà individuato il vincitore.

Il concorso Oleum Nostrum rappresenta un valore aggiunto per la produzione dell'olio extra vergine d'oliva nella nostra provincia. Siamo, dunque, felici che dopo un periodo di sospensione, ritorni questo importante concorso che valorizza una delle nostre grandi eccellenze, l'olio. - ribadisce l’assessore alla promozione del territorio e allo sviluppo agricolo del Comune di Montemurlo, Giuseppe Forastiero - Oleum nostrum, inoltre, è da sempre un'opportunità di riflessione sul mondo dell'olio e uno stimolo per le aziende agricole del territorio a continuare a investire in qualità. Dunque, bentornato Oleum nostrum!

Oleum Nostrum valorizza un prodotto che per noi è storia. – commenta l’assessore al turismo e attività produttive del Comune di Carmignano, Dario Di Giacomo - E’ importante continuare a promuoverlo in sinergia, magari coinvolgendo le eminenze storico-artistiche del nostro territorio come le Ville Medicee. Crediamo fermamente che l’oleicoltura sia un volano potente anche per il turismo”.

Quella del concorso è un’occasione per mettere ancora una volta in luce la bontà dell’olio extra vergine d’oliva prodotto sul nostro territorio. – aggiunge l’assessore all’agricoltura del Comune di Poggio a Caiano Giacomo Mari - Un incoraggiamento per le nostre aziende agricole e un invito ai cittadini a conoscere ed apprezzare i prodotti delle nostre colline”.

Oleum Nostrum è una iniziativa ormai consolidata che valorizza uno dei nostro prodotti d’eccellenza - sottolinea Primo Bosi, presidente dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio - È un modo per dare un riconoscimento convinto a tutti quei produttori che nonostante la fatica si impegnano con determinazione per mantenere alto il livello di qualità di un prodotto che contraddistingue il nostro territorio contribuendo alla tutela e alla valorizzazione dell’ambiente e del territorio”.

Il vincitore sarà decretato il prossimo giovedì 24 febbraio 2022, ma a tutti i finalisti sarà rilasciato un attesto di qualità. La partecipazione al concorso è gratuita.

Il regolamento del concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.po.camcom.it.

Data di pubblicazione: 09/12/2021 10:53
Ultimo aggiornamento: 09/12/2021 11:06