.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


eccellenze | promozione | territorio

RIETI-VITERBO - L’olio della Tuscia al centro dell’evento “Bellezza DOP: Cosmesi naturale con l'olio extravergine d'oliva” 

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/bellezza.png

L’oro verde della Tuscia è il protagonista assoluto dell’evento “Bellezza DOP: Cosmesi naturale con l'olio extravergine d'oliva” proposto dalla Camera di commercio Rieti-Viterbo. L’appuntamento è per venerdì 17 dicembre, a partire dalle ore 17 allo Spazio Pensilina in piazza Caduti Martiri d’Ungheria, dove oltre agli aspetti organolettici saranno illustrate anche le proprietà benefiche dell’olio sul corpo.

Notoriamente l’olio svolge nell’organismo un’importante attività antiossidante utile nel contrastare l’attività dei radicali liberi a carico delle membrane cellulari. La presenza dello squalene (precursore di colesterolo e ormoni steroidei) conferisce all’olio un’attività nutriente, emolliente, idratante e non aggressiva soprattutto per le pelli più sensibili.

L’iniziativa “Bellezza Dop”, inserita nel calendario della manifestazioni natalizie dell’Ente camerale a Viterbo, prevede la presenza di alcuni produttori che si sono specializzati nella produzione di cosmetici a base di extravergine: la Società Agricola Eredi Di Pieri Giovanni di Tuscania, il Frantoio Battaglini di Bolsena, Etruscan Kantharos di Marta e Frantoio Il Molino di Montefiascone.

Interverranno all’incontro: Maria Teresa Frangipane, capo panel CCIAA VT2; Lucia Lancetti, capo panel CCIAA VT1; Gianfranco De Felici, capo panel Comitato assaggio LAMeT - Laboratorio Analisi Merceologiche e del Territorio, Università di Cassino e del Lazio Meridionale.

Al termine si terranno due momenti glamour con abiti della Scuola di moda Fotu, realizzati con materiali eco-sostenibili indossati da due modelle professioniste che sfileranno accompagnate da versi poetici legati ai temi della natura e dell’eco-sostenibilità.

Per concludere aperitivo e apertura banchi di assaggio degli oli delle aziende presenti.

L’incontro è a ingresso gratuito, ma è necessaria la prenotazione scrivendo a marketing@rivt.camcom.it. La partecipazione è consentita nel rispetto delle norme vigenti sul Covid-19.

 

 
Data di pubblicazione: 16/12/2021 11:32
Ultimo aggiornamento: 16/12/2021 11:39