.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


bandi | contributi | cultura | non profit

VARESE - Aperto il bando che promuove la crescita degli eventi culturali che contribuiscono allo sviluppo del territorio

/uploaded/Generale/Immagini/news 2021/contributi.jpg

Camera di commercio di Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto hanno siglato un accordo di collaborazione e presentano il bando “Cultura motore di sviluppo”, aperto il 10 marzo. Si tratta di una azione che vede impegnati i due Enti con uno stanziamento economico di risorse per un ammontare complessivo di 120mila euro e con un obiettivo comune: promuovere, attraverso il rafforzamento degli operatori del territorio, la crescita degli eventi culturali per aumentare la loro capacità di contribuire allo sviluppo economico e sociale del Varesotto anche in termini di attrattività turistica. 

Il bando si rivolge in particolare a quegli operatori del Terzo settore che producono eventi e manifestazioni culturali per la comunità e per la valorizzazione del territorio e che avvertono l’esigenza di investire nella crescita della propria organizzazione per aumentarne la sostenibilità economica, migliorare la qualità dei servizi e generare impatti socioeconomici in linea con gli obiettivi di Agenda 2030.

Oltre alla disponibilità economica, il bando prevede un ciclo di webinar formativi su temi connessi al management culturale e un servizio di assistenza tecnica a sportello, in modalità remota, condotti da Fondazione Fitzcarraldo, soggetto che svolge attività di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l'economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.

«Il nostro sostegno alle organizzazioni culturali – dice Maurizio Ampollini, presidente di Fondazione Comunitaria del Varesotto - è finalizzato a rinforzare la loro capacità di incidere sullo sviluppo locale, contribuendo al benessere delle persone e del territorio. La cultura, da sempre, rappresenta uno degli ambiti del nostro intervento e con questa azione vogliamo fare in modo che i soggetti che vi operano possano avere più strumenti a disposizione per crescere anche da punto di vista organizzativo, per valorizzare al meglio il grande patrimonio che essi rappresentano».

Da parte sua, il presidente di Camera di commercio Varese, Fabio Lunghi, aggiunge: «La cultura e la creatività, oltre ad arricchire la nostra società in termini valoriali, hanno un’indubbia valenza economica: sul nostro territorio, generano un valore aggiunto che supera il miliardo di euro. La sinergia con la Fondazione Comunitaria del Varesotto ci permette un sostegno ancor più fattivo a quegli eventi di natura culturale che siano rilevanti in termini qualitativi, integrando l’offerta turistica. Eventi in grado di accrescere, per importanza e significatività, la visibilità del nostro territorio, generando ricadute positive nei diversi settori, compresi quelli del commercio, con riscontri anche occupazionali».   
 
Data di pubblicazione: 11/03/2022 09:26
Ultimo aggiornamento: 11/03/2022 09:36