.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

BASILICATA - La Camera di commercio sigla un accordo con Universitas Mercatorum per iniziative di carattere formativo e accademico

/uploaded/Generale/Immagini/news2022/bas.png

La Camera di commercio della Basilicata ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Università telematica Universitas Mercatorum per sviluppare una serie di progettualità finalizzate alla predisposizione e alla realizzazione di iniziative di carattere formativo e accademico. Obiettivo specifico dell’accordo è quello di incrementare e valorizzare l’aggiornamento professionale all’interno delle aziende e del mondo professionistico, nella cornice più generale del lifelong learning, ovvero dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita.

Tra le varie azioni che le parti metteranno in campo ci sarà una sperimentazione di percorsi di alternanza Università-Imprese, che interesserà 10 medie aziende; promozione di programmi formativi gratuiti per tutte le aziende iscritte al Registro Imprese; attività di alta formazione per la creazione di figure professionali estremamente ricercate dal mercato del lavoro; progetti di ricerca congiunti e scambio del patrimonio scientifico, oltre che promozione delle attività di “Universitas Mercatorum”. La CdC diventerà inoltre sede degli esami dell’Ateneo.

L’accordo sottoscritto ha una grande valenza sul piano culturale e della conoscenza – dichiara il presidente dell’Ente camerale lucano, Michele Sommama ha anche un’importanza strategica, in un periodo storico in cui oltre il 40% dei lavoratori necessita tempestivamente di un reskilling (adeguamento delle competenze) o di upskilling (innalzamento delle stesse). La crescita professionale, non disgiunta da quella relativa alle competenze trasversali, è ormai parte integrante di un percorso da compiere per poter rimanere competitivi, sia a livello individuale che aziendale”.

Data di pubblicazione: 16/03/2022 12:31
Ultimo aggiornamento: 16/03/2022 13:36