.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


disegni | marchi comunitari | webinar

Marchi e disegni comunitari 2022: partita la dodicesima edizione

/uploaded/Generale/Immagini/news2022/logo_marchi_e_disegni.png

 

Ha preso il via la dodicesima edizione di “Marchi e Disegni comunitari”, il progetto 2022 finanziato con i fondi europei dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) in accordo con l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), realizzato per UIBM da Innexta in collaborazione con il sistema camerale e con Unioncamere, dedicato ad accompagnare le imprese nella tutela dei propri asset intangibili.

Tra le novità, l’introduzione di un servizio di pre assessment dedicato alle PMI interessate a capire le competenze necessarie a tutelare i propri asset intangibili che ha l’obiettivo di fornire un’assistenza personalizzata: basterà compilare un breve questionario online per verificare il proprio grado di posizionamento in tema di tutela dei diritti di proprietà intellettuale. 

L’edizione 2021 del progetto si era chiusa con la partecipazione di quasi milletrecento tra imprese, professionisti e studenti interessati ad approfondire il tema della proprietà intellettuale; mentre 50 tra imprese, start up ed aspiranti imprenditori di tutto il territorio nazionale hanno usufruito anche di un supporto dedicato.

In continuità con quanto svolto lo scorso anno, l’edizione 2022 prevede la realizzazione di diverse iniziative:
- 8 webinar in materia di marchi e disegni organizzati con la collaborazione delle Camere di commercio e delle Associazioni di categoria; 
- 2 incontri sul tema di tutela del design, indirizzati agli studenti delle discipline artistiche e grafiche, per offrire ai futuri professionisti di questi settori la consapevolezza degli strumenti di protezione del patrimonio intangibile;
- 3 incontri di gruppo organizzati con incubatori ed acceleratori di imprese, dedicati a piccole e medie imprese durante cui approfondire il tema degli IPRs analizzando le opportunità e gli strumenti per una tutela nazionale, comunitaria ed internazionale.

Tra i webinar organizzati dalle Camere di commercio, si è tenuto un incontro lo scorso 13 aprile presso la Camera di commercio di Rieti-Viterbo dove è stato affrontato il tema “Marchio di certificazione, marchio collettivo e segni ad uso plurimo”. 
Un altro webinar dal titolo “Marchi disegni ed intelligenza artificiale” è in programma il prossimo 28 aprile organizzato in collaborazione con la Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia.  
Iscrizioni online 

Per il giorno 26 aprile è previsto un incontro online dedicato agli studenti e patrocinato dalla sede milanese dell’Accademia della moda.

Per tutte le informazioni relative ai programmi e alle modalità di iscrizione dell'edizione 2022 è possibile visitare la pagina dedicata 
 

Data di pubblicazione: 15/04/2022 09:41
Ultimo aggiornamento: 15/04/2022 10:08