Voci collegate

dataset | open data | open government

Il sistema camerale all'Open Gov Week 2022

/uploaded/Generale/Immagini/news2022/ogw.jpg

Dal 16 al 20 maggio 2022 i 77 paesi della Open Government Partnership (OGP) celebrano insieme la Open Gov Week 2022 (OGW2022), una settimana di appuntamenti dedicati al governo aperto.

L’evento, inaugurato dall’Italia nel 2017 con il nome di Settimana dell’Amministrazione Aperta, cambia nome in Open Gov Week per allinearsi all’iniziativa globale e dare rilievo al ruolo internazionale dell’Italia, co-chair di OGP.

L’Open Gov Week è un invito ad essere parte attiva per trasformare il modo in cui i governi rispondono ai bisogni dei cittadini. È un’opportunità per condividere idee, progetti, iniziative, discutere soluzioni e ispirare una riforma del governo aperto per rinnovare la democrazia e rendere la pubblica amministrazione un luogo più aperto al confronto, alla trasparenza, alla cultura dell’integrità, all’accountability.

Nell'ambito dell'Open Gov Week 2022, il sistema camerale partecipa con il rilascio,  nella rinnovata sezione open data del portale CamCom.gov.it - dove è stato implementato il motore di ricerca ed è stata realizzata una nuova classificazione e presentazione dei dataset secondo le linee guida AGID sui dati aperti - di nuovi dati sulla demografia di impresa, commercio estero, start up e PMI innovative, imprenditoria straniera, giovanile, femminile, traffico portuale e aeroportuale ecc. provenienti dalle Camere di commercio di Genova, Modena, Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, Reggio Emilia, Rieti-Viterbo, Romagna e Umbria.

Le pubblicazioni, promosse da Unioncamere, hanno la finalità di fornire agli utenti ulteriori dati di interesse del patrimonio informativo del sistema camerale.

Sempre all’interno della Open Gov Week, Unioncamere ha organizzato il webinar Conoscere e misurare l'impresa in genere: l'Osservatorio dell'imprenditorialità femminile di Unioncamere-Infocamerein programma mercoledì 18 maggio.

Vai ai nuovi dataset

Data di pubblicazione: 16/05/2022 08:02