.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


fatturazione elettronica

BAri - Fatturazione elettronica: dal 1° gennaio 2019 obbligatoria per tutti

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/fattura digitale 2018 2.jpg

Sono disponibili on line, sul sito della Camera di commercio di Bari (al link http://tiny.cc/tjresy) le presentazioni dei relatori intervenuti nella giornata di ieri (4 aprile) al convegno-workshop sulla fatturazione elettronica.

Un argomento di attualità e interesse per imprese e professionisti, in quanto dal  1° gennaio 2019 la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria per più di 8 milioni di titolari di partite Iva (liberi professionisti). Un materiale molto utile e importante per quanti ieri, numerosissimi, hanno preso parte al convegno e per quanti non avendo avuto la possibilità di intervenire ne hanno fatto richiesta.

Dal prossimo anno si completa una rivoluzione digitale - che interessa anche 6 milioni di imprese italiane oltre a 8 milioni di partite Iva e potenzialmente tutti i consumatori  - iniziata nel 2015, quando tutti gli operatori economici che avevano un rapporto commerciale con le PA hanno dovuto necessariamente emettere le proprie fatture in formato elettronico. Rivoluzione proseguita nel 2016 e 2017, con l'introduzione della fatturazione elettronica verso imprese e privati.

Il decisivo cambio di rotta in senso digitale della certificazione economica degli scambi ha visto dall'inizio in prima linea le Camere di commercio italiane che, sin dal 2014 tramite la piattaforma di Infocamere 2014, hanno offerto il servizio base di fatturazione elettronica. Notevole il risparmio di costi che varia da 3 e 8 euro a fattura, come è emerso da un recente studio del Politecnico di Milano.

Da aprile di quest'anno il servizio, totalmente gratuito, delle Camere di commercio si é arricchito di un' importante novità: la gestione delle fatture anche verso imprese e privati, non più solo verso la Pubblica Amministrazione.
 

 

Data di pubblicazione: 06/04/2018 09:39
Ultimo aggiornamento: 06/04/2018 09:44