CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

BERGAMO - Dalla Camera di commercio progetti e servizi gratuiti per chi desidera mettersi in proprio

04 agosto 2021

Stampa

“Nel mezzo di ogni difficoltà si trovano occasioni” diceva Einstein. La storia insegna infatti che proprio nei periodi difficili nascono idee e opportunità. E la creazione d’impresa non fa eccezione. L’imprenditore vede business, ossia individua un bisogno, laddove altri non vedono nulla. Certo, oltre l’intuizione sono poi necessarie doti e capacità che vanno opportunamente allenate. Come? Con la formazione, ad esempio, mettendo in conto che l’apprendimento non si esaurisce ma continua tutta la vita. Questo perché i rischi “del fare impresa” sono sempre in agguato. Importantissimo quindi impostare fin dall’inizio un piano imprenditoriale corretto. È questo l’obiettivo dell’offerta di servizi e progetti di Bergamo Sviluppo, l’azienda speciale della Camera di commercio di Bergamo, che dal 1994 propone iniziative e attività dedicate proprio a supportare gli aspiranti imprenditori nella fase di progettazione dell’idea imprenditoriale.

Accanto allo Sportello Punto Nuova Impresa, che fornisce informazioni di carattere burocratico, fiscale, legislativo, sulle forme giuridiche più adatte e sui finanziamenti disponibili per l’avvio d’impresa (gli appuntamenti, da prenotare online, si svolgono in presenza nella giornata del lunedì, in modalità telefonica, da remoto o in videochiamata da martedì a giovedì, sempre in orario 9.15-13), ricordiamo quanto il progetto Logica – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità – mette gratuitamente a disposizione di chi vuole trasformare la propria idea o il proprio sogno in attività d’impresa.

- Sportello Orientamento Crisalide: servizio rivolto ad aspiranti imprenditrici interessate a mettere a fuoco competenze e potenzialità che potrebbero essere utili nella scelta imprenditoriale (lo sportello riceve solo su appuntamento, nella mattinata del terzo mercoledì del mese, nella sede di Bergamo Sviluppo o da remoto).

- S.TE.P. – Servizio per TEstare Progetti d’impresa: servizio destinato a chi desidera testare la propria idea d’impresa con strumenti derivanti dall’ecosistema startup, in modo da comprendere le concrete opportunità di un business (max 8 ore attribuite dopo colloquio con gli esperti del Punto Nuova Impresa).

- Laboratorio delle idee: percorso di affiancamento finalizzato alla stesura del piano di impresa del progetto imprenditoriale (max 12 ore a utente, attribuite dopo colloquio con gli esperti del Punto Nuova Impresa, di cui 4 per la parte descrittiva e 8 per la pianificazione economico-finanziaria).

- Percorso “Mettersi in proprio: una sfida possibile”: 3 incontri per fornire informazioni e strumenti utili per la progettazione dell’idea d’impresa (il prossimo percorso si terrà in ottobre)

- Webinar di approfondimento per la creazione e lo sviluppo d’impresa: incontri tematici che forniscono informazioni per migliorare o apprendere competenze per la gestione d’impresa (da settembre riprendono gli incontri, i prossimi temi affrontati saranno: strategie di pricing, il pitch efficace e coinvolgente, lo storytelling per raccontare aziende e prodotti).

- Corso base per l’avvio d’impresa: percorso formativo di 21 ore che permette di acquisire informazioni e strumenti per progettare la fase di startup della propria impresa. Il corso, che si terrà in autunno, ha un taglio pratico.

- Percorso di approfondimento “Innovare come le startup”: 12 ore di formazione finalizzate a far comprendere come si può generare e gestire un processo di innovazione con approcci e metodologie derivanti dal mondo startup. Il percorso si svolgerà in autunno.