CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

Biella e Vercelli - Turismo, conferiti i marchi di qualità a 67 strutture vercellesi

04 marzo 2019

Stampa

Si è svolta oggi in Camera di commercio la premiazione delle 67 strutture ricettive, ristorative, agrituristiche e dei rifugi del territorio vercellese, di cui 3 nuove prime assegnazioni (un ristorante, un rifugio e un B&B), insignite del marchio di qualità del turismo “Ospitalità Italiana” per l’anno 2018/2019.

Si tratta di 16 hotel, 3 Residenze Turistico Alberghiere, 1 Bed & Breakfast, 42 ristoranti, 4 agriturismi e 1 rifugio. Con la loro adesione al bando pubblicato dalla Camera di commercio, le strutture hanno scelto di adeguarsi volontariamente ad un preciso disciplinare (con relativo punteggio), condiviso a livello nazionale, che nasce dal confronto e dal dialogo di esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali e associazioni di consumatori.

La valutazione del rispetto di specifici criteri di qualità è rimesso ad un gruppo di esperti, facenti parte di un organismo terzo e indipendente, che valutano gli aspetti ritenuti più rilevanti per la soddisfazione degli ospiti: facilità di accesso, parcheggio, professionalità e ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sostenibilità ambientale.

“La certificazione rilasciata da Isnart – commenta il presidente della Camera di Commercio di Biella e Vercelli, Alessandro Ciccioniè sempre più uno strumento di qualificazione e promozione delle attività ricettive e ristorative, perché clienti e turisti hanno ormai imparato a riconoscere il “Marchio Ospitalità Italiana” e gli aspetti che certifica e garantisce nelle strutture. Il portale di ricerca del marchio www.10q.it, inoltre, è un’importante vetrina, non soltanto per i ristoranti italiani nel mondo che si sono certificati, ma anche per le strutture italiane che desiderano distinguersi tra le offerte del panorama ristorativo e ricettivo”.

Il marchio, gratuito e rinnovabile, rappresenta qualcosa di più di un semplice logo di riconoscimento, consentendo alle strutture ricettive di poter godere di un vero e proprio alleato della qualità, che offre formazione ed elabora strategie di miglioramento ad hoc. Il sito www.10q.it, adattato per la consultazione su ogni dispositivo digitale, ospita tutte le strutture certificate con il marchio Ospitalità Italiana.

Lunedì 11 marzo la Camera di commercio premierà a Biella le 56 strutture biellesi insignite del marchio di qualità del turismo “Ospitalità Italiana” per l’anno 2018/2019, di cui 13 nuove prime assegnazioni.

In allegato il comunicato stampa con l'elenco delle strutture certificate.