CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

CROTONE - Calamità naturali,  pubblicata la seconda edizione del bando a sostegno delle imprese danneggiate

14 aprile 2021

Stampa

È stata pubblicata in pre-informativa, la seconda edizione del bando di contributo straordinario a sostegno delle imprese della provincia di Crotone colpite dalle calamità naturali nei mesi di ottobre e novembre 2018.

La Camera di commercio di Crotone ha ottenuto il finanziamento di un apposito fondo da parte di Unioncamere al fine di agevolare il ripristino delle condizioni di operatività delle imprese colpite, mediante il ristoro dei danni subiti su immobili e dotazioni strumentali e per la rimessa in pristino delle attività pregresse.

Il bando è aperto, tra gli altri, anche alle imprese che hanno partecipato alla precedente edizione del bando e siano state, a vario titolo, escluse dal finanziamento, a condizione che all’atto della presentazione della nuova domanda di contributo la causa di esclusione sia stata sanata.

All’indomani del verificarsi degli eventi calamitosi  che hanno colpito il territorio provinciale nei mesi di ottobre e novembre 2018, la Camera di commercio di Crotone si è attivata al fine di sostenere le imprese danneggiate, organizzando tavoli di concertazione con le associazioni di categoria coinvolte, interloquendo con le istituzioni e, da ultimo, ottenendo un fondo da Unioncamere per dare un ristoro ai danni subiti dalle imprese” commenta Alfio Pugliese, commissario straordinario della Camera di commercio di Crotone.

Nella prima edizione del bando sono state distribuite risorse per oltre 80 mila euro e con questa seconda edizione l’intento è quello di poter finanziare gli operatori economici danneggiati che ad oggi non hanno avuto ristoro dei danni subiti – prosegue Pugliese, che conclude – Le calamità del 2018 e del 2020 hanno messo a dura prova le imprese del territorio, senza considerare il disagio enorme dovuto all’emergenza sanitaria. Con riferimento alle calamità del 2018 siamo giunti al secondo bando; mentre in relazione alla calamità del 2020 ci siamo attivati per chiedere ad Unioncamere nuove risorse e, al contempo, per velocizzare le procedure centrali per l’erogazione dei ristori. La strada da fare è ancora lunga, noi metteremo il nostro impegno per contribuire a dare sostegno l’economia del territorio”.

Il bando, già reperibile sul sito internet della Camera di commercio di Crotone, sarà aperto dalle ore 8:00 del 16/04/2021 alle ore 21:00 del 16/05/2021 e prevede una procedura a sportello, fino all’esaurimento dei fondi disponibili, pari ad € 140.262,00.

Per informazioni è possibile contattare il Servizio Promozione, Comunicazione della Camera di commercio di Crotone all’indirizzo e-mail promozione@kr.camcom.it o ai numeri telefonici 0962/6634225-204-207-231.