CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

Comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le PMI

04 maggio 2021

Stampa

La transizione ecologica è al centro della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, da tempo presente nelle politiche comunitarie e sta diventando sempre più un tema emergente nelle scelte politiche del nostro Paese. Si tratta di un’importante sfida per garantire uno sviluppo sostenibile, anche in vista del prossimo avvio dei progetti del Next Generation UE.

In questo contesto si inserisce il ciclo di webinar organizzati da Unioncamere per approfondire il tema delle Comunità energetiche (CER) e i nuovi modelli di autoconsumo collettivo che consentono a imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili. Nel corso dei 9 incontri previsti, che, a partire dal 14 maggio 2021, coinvolgeranno 33 Camere di commercio, si parlerà anche dei benefici economici, ambientali e sociali delle CER e delle possibili tecnologie da utilizzare anche nell’ottica di favorire la transizione sostenibile del territorio.

I webinar verranno trasmessi sulla piattaforma Zoom di Unioncamere. Agli eventi online parteciperanno, oltre alle Camere di commercio coinvolte su ogni territorio, anche Enea, GSE e Politecnico di Torino, e il senatore Gianni Pietro Girotto, Presidente della X Commissione del Senato.

Il primo incontro, dal titolo “Transizione ecologica comunità energetiche e competitività: nuove opportunità per le pmi” si svolgerà in modalità web conference il prossimo 14 maggio. L’evento vede coinvolte le Camere di commercio del Piemonte,  l’Enea, il GSE, il Politecnico di Torino, Dintec  e vedrà la partecipazione del Sen. Girotto, presidente della X Commissione del Senato.

L'appuntamento sarà trasmesso online previa registrazione al link 
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfoRm-rwdAQ6ILHAJNwRpdmWgNxu-LbDTYsS6YjXFaMoITrww/viewform

In allegato il save the date e la locandina dell'evento.