CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

Il progetto Alpimed per l'innovazione e la sostenibilità ambientale delle Alpi del Mediterraneo nel nuovo numero di Mosaico Europa

15 gennaio 2021

Si parla del progetto Piano Integrato Territoriale (PITER) ALPIMED volto a rafforzare l’economia montana del territorio delle Alpi del Mediterraneo, attraverso la collaborazione tra imprese, attori territoriali e mondo della ricerca nel nuovo numero di MosaicoEuropa, il notiziario quindicinale realizzato da Unioncamere Europa, l’associazione delle Camere di commercio italiane a Bruxelles, in distribuzione in questi giorni.

Sono tre i progetti di stretta attualità del Piano: "ALPIMED INNOV", “ALPIMED PATRIM” e "ALPIMED CLIMA". Ai primi due la Camera di commercio di Cuneo partecipa in qualità di capofila e al terzo come partner.  In questi progetti affiancano l'ente camerale cuneese la Camera di commercio Riviere di Liguria, il Comune di Cuneo con l'Ente Gestore Parco Fluviale Gesso e Stura, la Métropole Nice Côte d’Azur, la Chambre de commerce et d’industrie Nice Côte d’Azur, il Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale “Parco Europeo Alpi Marittime e Mercantour”, la Communauté d’Agglomération de la Riviera Française e tra i diversi soggetti attuatori, spiccano il Diati-Politecnico di Torino, il Polo Agrifood, l'Università di Genova e l' Université de Sophia-Antipolis. stud.

Questi gli articoli contenuti nel numero 1 del 2021 della newsletter:

L'INTERVISTA
Stefano Soro, Capo Unità - Industria alimentare, DG Mercato Interno, Industria, Imprenditoria e PMI, Commissione Europea

PASSAPAROLA
Brexit e il futuro dei programmi europei

OSSERVATORIO EUROCHAMBRES
Una Directory dalla A alla Z per le imprese austriache
Ottimismo camerale globale per il 2021
Beci starter: il pacchetto per le giovani imprese

A MISURA CAMERALE
CAI: il super accordo dell’UE con il Dragone rosso
GDPR: più fiducia, meno sanzioni