CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

MILANO MONZA BRIANZA LODI - Al via le iscrizioni per le università alla IX edizione della Competizione Italiana di Mediazione

01 aprile 2021

Stampa

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi informa che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla nona edizione della Competizione Italiana di Mediazione, la gara tra studenti universitari in tema di mediazione, organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell’Università Statale di Milano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Le Università interessate a partecipare hanno tempo sino al 30 aprile 2021 per presentare la domanda di iscrizione. Ogni anno gli studenti universitari di varie università italiane, insieme ai loro docenti e coach, si danno appuntamento a Milano e si sfidano davanti a mediatori professionisti. Le gare sono aperte al pubblico e la partecipazione è gratuita. Per info scrivere a: servizio.conciliazione@mi.camcom.it

Che cos’è la Competizione Italiana di Mediazione (CIM): è una gara tra studenti di Università italiane. I ragazzi, divisi in squadre, si confrontano in una serie di dispute legali e mediazioni simulate, con lo scopo di dimostrare le capacità nel negoziare le controversie in modo cooperativo ed efficace. Gli incontri si svolgono davanti a mediatori professionisti esperti.

Come funziona. Nel corso di ogni incontro di mediazione, ciascuna squadra schiera 2 studenti dei quali uno impersonerà la parte coinvolta nella controversia e l’altro il suo avvocato.

Chi può partecipare: studenti iscritti a corsi di laurea di 1° o 2° livello. Ciascuna Università può schierare una sola squadra, composta da un minimo di 2 a un massimo di 6 studenti.

Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione dev’essere sottoscritta da un docente universitario. Ogni squadra deve avere un proprio coach di riferimento il cui compito è di seguire la preparazione della squadra in vista della Competizione e durante la medesima.

Competizione miglior studente mediatore. Ciascuna Università può anche candidare uno o più mediatori che parteciperanno alla competizione e concorreranno al premio di “Miglior Studente Mediatore”.

Consulta il Bando e il Regolamento della 9° edizione della Competizione Italiana di Mediazione. Per iscrivere la propria squadra compila il modulo online.