CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

MILANO MONZABRIANZA LODI - InnovaMusei, le imprese incontrano i musei e presentazione nuovo bando

23 luglio 2021

Stampa

Si è tenuto ieri, 22 luglio 2021, il Match-making Day che ha consentito alle 15 imprese culturali e creative (ICC) selezionate attraverso la call Get it! For ICC Innovamusei, tra le 121 candidature pervenute, di presentare le loro proposte a una selezionata platea di oltre 60 musei lombardi. Durante l’evento sono state selezionate le 3 iniziative imprenditoriali – Alchemilla Cooperativa Sociale, RNB4CULTURE s.r.l. e Werea s.r.l., – che, complessivamente, beneficeranno di un investimento del valore di 200.000€ da parte della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore – braccio strategico e operativo di Fondazione Cariplo nell’ambito dell’impact investing.

Il Match-making Day, volto a generare reciproche opportunità di sviluppo, è il culmine di un percorso di accompagnamento e rafforzamento imprenditoriale realizzato da Fondazione Cariplo con il supporto di Cariplo Factory e finalizzato a consolidare l’offerta di prodotti e servizi delle ICC, allineandola alle necessità effettive dei musei ed ecomusei lombardi aderenti all’iniziativa.

In questo contesto è stato annunciato anche il bando "InnovaMusei: sviluppo di progetti innovativi in ambito culturale" che finanzierà i progetti innovativi in ambito culturale realizzati da partenariati costituiti da ICC e raccolte museali/musei ed ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia. Unioncamere Lombardia – in qualità di soggetto attuatore – gestisce il bando finalizzato all’assegnazione delle risorse disponibili, pari complessivamente a € 2.100.000,00 stanziati da Regione Lombardia. Per maggiori dettagli consultare la pagina: http://www.unioncamerelombardia.it/?/menu-di-sinistra/Bandi---contributi-alle-imprese/Bandi-aperti/Bando-Innovamusei

InnovaMusei nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Unioncamere Lombardia, con il supporto di Cariplo Factory Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore, per incentivare l’innovazione in campo museale, sostenendo le istituzioni culturali territoriali e le imprese culturali e creative (ICC) in un percorso di crescita e sviluppo, anche dal punto di vista della trasformazione digitale. L’iniziativa raccoglie la sfida, resa necessaria dal presente, di incentivare i rapporti tra le Istituzioni Museali e gli Ecomusei riconosciuti da Regione Lombardia (195 raccolte museali e musei e 34 ecomusei riconosciuti) e le ICC, realtà presenti in gran numero in Lombardia. Nella regione si contano infatti oltre 60 mila imprese per un settore che occupa, nella sua complessità, 364 mila persone e che necessita di supporto a seguito della emergenza sanitaria. Un’azione sistemica finalizzata a creare un effetto moltiplicatore sul territorio e sperimentare una modalità operativa che possa essere facilmente replicabile anche a sostegno di altre istituzioni culturali.