CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

NUORO - Eventi e iniziative del territorio per i 150 anni della nascita di Grazia Deledda

21 luglio 2021

Stampa

Lunedì 19 luglio, sul canale facebook del Distretto Culturale del Nuorese, si è svolto il primo incontro di presentazione del ricco programma di eventi e iniziative legate ai 150 anni della nascita di Grazia Deledda.

Alla scrittrice nuorese, vincitrice del Nobel per la letteratura nel 1927, le istituzioni del territorio dedicano un’attenzione speciale, che punta alla riscoperta e alla valorizzazione della sua eredità culturale e spirituale.

Presenti all’incontro Agostino Cicalò, presidente della Camera di commercio di Nuoro e dell'Associazione Distretto Culturale del Nuorese, Stefania Masala, commissaria straordinaria dell'Istituto Superiore Regionale Etnografico, Pasquale Mascia, direttore del Consorzio di Pubblica Lettura Sebastiano Satta e Antonino Menne, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico dell'Associazione Distretto Culturale del Nuorese.

Agostino Cicalò è intervenuto ricordando il progetto Percorsi del Distretto, un’importante iniziativa che si giova del cofinanziamento di Camera di commercio, Fondazione di Sardegna e fondi europei a valere sul Piano di Rilancio del Nuorese. Tamalacà, impresa specializzata in urbanismo tattico, sperimenterà un percorso di scoperta del territorio sulle tracce di Deledda, nell'ambito di una più ampia progettazione che include un portale web dedicato alla cultura del Distretto e una app innovativa per l’esplorazione del territorio attraverso itinerari culturali.

Si tratta di un progetto - afferma Cicalò - che unisce i valori dell’impresa a quelli della cultura. L’obiettivo è da un lato consentire a chi vive nel Nuorese di conoscere le proprie radici, dall’altro attrarre nuovi pubblici proponendo un modello di turismo alternativo. Grazia Deledda è un asset importante di un territorio fatto di cultura, ma anche di valori ambientali paesaggistici, di agroalimentare e di operatori culturali che oggi, anche grazie al Distretto, sentono di far parte di una comunità che si muove verso un obiettivo comune”.

Appuntamento, dunque, ad un prossimo incontro, in cui saranno illustrate le importanti iniziative del Comune di Nuoro, del Consorzio Universitario Nuorese e delle altre istituzioni, pubbliche e private, chiamate a celebrare Grazia Deledda come icona e testimonianza di cultura e modernità.

Vai al comunicato stampa >>>