Il MUD (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è un modello attraverso il quale devono essere denunciati obbligatoriamente i rifiuti prodotti dalle attività economiche, i rifiuti raccolti dal Comune e quelli smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati, nell'anno precedente la dichiarazione e deve essere presentato alle Camere di commercio entro il 21 maggio 2022.
Per supportare gli enti e le imprese produttrici di rifiuti e le imprese trasportatrici o gestori di rifiuti nella compilazione e nella presentazione del MUD, la Camera di commercio della Romagna propone il seminario "MUD 2022 - Guida alla compilazione e alla presentazione", in programma il 23 marzo dalle 9,30 alle 12,30. Il webinar è rivolto a imprese ed enti soggetti all’obbligo di presentazione del MUD, associazioni di categoria e consulenti.
Argomenti
Normativa e soggetti obbligati
Novità e conferme
Modalità di compilazione e presentazione della domanda
MUD semplificato
Il MUD dei produttori
Il MUD dei trasportatori e degli intermediari
Il MUD dei gestori
Comunicazione imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE, materiali
Comunicazione rifiuti urbani e raccolti in convenzione
Docenti: Dott.ssa Manuela Masotti - Dott.ssa Cinzia Sforzin (esperte ambientali Ecocerved)
Iscrizioni
La capienza massima per ciascun webinar è di 500 partecipanti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo consentito. Verrà data priorità per la partecipazione alle imprese emiliano-romagnole.
Per iscriversi al Seminario compila il "Modulo online". In fase di iscrizione è possibile inviare quesiti che saranno evasi al termine del seminario. Per tutte le informazioni complete sull'evento consulta l'apposita "Sezione dedicata" sul sito della Camera di commercio della Romagna