CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

Su Mosaico Europa la partecipazione della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi al Progetto Europeo EEPLIANT3

28 febbraio 2022

Stampa

Contribuire a garantire i vantaggi previsti dalle direttive comunitarie in materia di etichettatura energetica e di progettazione ecocompatibile dei prodotti che consumano energia, creando attività di monitoraggio e sorveglianza di 24 autorità di vigilanza del mercato e di altre organizzazioni operanti nel mercato unico dell'UE su specifiche classi di prodotto. Questo l'obiettivo del progetto europeo EEPLIANT 3, di cui si parla nel nuovo numero di Mosaico Europa, la newsletter di Unioncamere Europa. L'iniziativa, che rappresenta una delle più importanti azioni di sorveglianza paneuropea finora realizzata vede, per l’Italia, la partecipazione di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Enea.

La Camera di commercio partecipa alle attività di vigilanza su condizionatori, asciugatrici, sorgenti luminose e, in ausilio ad Enea, apparecchi di refrigerazione con particolare focus su cantinette per il vino e frigoriferi per gelati. L’ente camerale possedeva già esperienze relative a queste tipologie di controlli ma i lavori del Progetto hanno rappresentato un’importante opportunità per accrescere le competenze dei suoi funzionari e per condividere e approfondire diverse metodologie di controllo, aprendo la strada al dialogo costruttivo con gli altri partecipanti e con altri organi, quali le Dogane.

Di seguito il sommario degli articoli contenuti nella newsletter: 

L'INTERVISTA    
Valentina Superti, Direttrice Direzione G “Ecosistemi e Prossimità”, Direzione Generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria, delle PMI, Commissione europea
    
PASSAPAROLA
Semiconduttori: sarà vera autonomia?
    
OSSERVATORIO EUROCHAMBRES
Assistenza alle imprese: tutto ok con Nyuko!
La CCI Paris coltiva la crescita delle imprese
Il nuovo corso di EUROCHAMBRES
    
A MISURA CAMERALE
Nuovo Bauhaus europeo: a che punto siamo?
Agri-food: lanciata la partnership all’interno del Pact for Skills
L’Unione europea dà i…dati!
    
PROcamere
Luce ROSA per l’import-export
Alla scoperta dell’Africa
Happy Onlife: imparare la sicurezza on line giocando!
    
EsperienzEUROPA
La partecipazione della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi al Progetto Europeo EEPLIANT3

Vai alla newsletter
­