CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia - https://www.camcom.gov.it/

Webinar CNR-Unioncamere sulla nuova piattaforma PROMO-TT Instrument con tecnologie innovative per le industrie e le pmi

09 marzo 2021

Negli anni dal 2013 al 2020, Unioncamere ha collaborato con il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) per diffondere alle imprese industriali e delle PMI l’informazione sui brevetti pubblici più utili per l’innovazione e la crescita. Dal 2016 il CNR e Unioncamere, insieme a FEDERCHIMICA – Assobiotec, organizzano gli incontri con quelle interessate allo sviluppo dei brevetti più promettenti per lo sviluppo delle biotecnologie. Partiti dall’idea classica del b2b ricercatori – imprese, hanno poi esteso progressivamente il confronto agli investitori privati e ai responsabili delle agevolazioni pubbliche disponibili per la competitività, la ricerca e l’innovazione, sino alle Banche e alla Cassa Depositi e Prestiti.

Con il rinnovo dell’Accordo quadro nel 2019, gli Enti si sono concentrati sulla progettazione e sulla realizzazione del progetto PROMO–TT Instrument, con due obiettivi fondamentali:

- ricostruire un Database su tutte le tecnologie del CNR, brevettate e non, più utili oggi per innovare i prodotti e i servizi delle imprese italiane, articolare in dodici classi tecnologiche che ne sintetizzano gli impieghi produttivi;

- istituire una serie di Tavoli tematici sui settori strategici su scala nazionale, regionale e locale che, oltre alla presenza dei ricercatori, preveda quella dei rappresentanti del sistema camerale, di tutte le associazioni dell’industria e delle PMI, delle banche e degli istituti finanziari, degli investitori e dei business angel, per favorire il trasferimento di queste tecnologie.

Giovedì prossimo 11 marzo nel corso del webinar “PROMO-TT Instrument: le tecnologie del Cnr per le Industrie e le PMI” il CNR e l’Unioncamere presenteranno la versione 1.0 della piattaforma dedicata ai 97 brevetti e tecnologie disponibili oggi per le imprese italiane più innovative, individuate grazie ad una selezione rigorosa, cui ha collaborato l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI): https://promott.cnr.it/it Il panorama dei brevetti e delle tecnologie disponibili per lo sviluppo sarà aggiornato sistematicamente ogni anno.

Con questo primo insieme e con la diffusione della loro conoscenza alle imprese industriali e alle PMI, gli Enti si pongono un obiettivo ambizioso: passare dalla promozione dei brevetti sul biotech a quella delle tecnologie per tutte le industrie e i servizi, proprio grazie al ruolo dei Tavoli tematici da istituire a breve. Essi hanno il compito di favorire il confronto tra la ricerca del CNR, le impresa del territorio, il credito e la finanza per investire e innovare, individuando le attività più utili per l’industria e le PMI.

L’adesione del sistema camerale e del mondo della ricerca all’invito a partecipare a questi Tavoli è stata migliore del previsto: 12 Camere di commercio e loro Punti impresa digitale, 4 Unioni Regionali, AR/TER Emilia Romagna, T2i, la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e l’IFOA hanno indicato i Tavoli con i settori strategici di rispettivo interesse e la scala territoriale su cui agire.

Grazie alla adesioni all’invito del CNR di diverse organizzazioni, dal Cluster Tecnologico dei Trasporti a Sardegna Ricerche, questo progetto può ormai partire in 11 Regioni italiane.

La nuova piattaforma che verrà presentata nel webinar di giovedì 11 marzo è un’opportunità per “fare sistema”; per tradurla in risultati concreti per il mondo delle imprese, è indispensabile l’adesione a i Tavoli tematici delle associazioni delle imprese industriali e delle PMI, ed in particolare quella delle loro associazione di settore.

L’evento online e a partecipazione gratuita, previa registrazione >>>
Il link al quale collegarsi l'11 marzo sarà inviato via e-mail solo agli utenti registrati.
Maggiori informazioni sono disponibili nel programma in allegato.