.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Padova - Conferenza conclusiva del Progetto europeo Restart 4.0: il 15 ottobre in Camera di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news 2019/restart.png

Sarà una giornata formativa e di confronto per mettere al servizio di imprese e mondo della formazione professionale una vera e propria “cassetta degli attrezzi” per una formazione modulare online sui temi dell’Industria 4.0 in Europa.

Martedì 15 ottobre dalle ore 9,30 alle 13 presso la Sala Convegni in piazza Insurrezione, la Camera di commercio di Padova organizza la Conferenza internazionale finale del progetto europeo Restart 4.0 , dal titolo “ Digital Training Toolbox to FosteR EU’S IndusTry 4.0 RevoluTion ”.

Al progetto - cofinanziato dal programma comunitario Erasmus+ con l’obiettivo di promuovere la competitività delle imprese impegnate a sviluppare le competenze richieste da Industria 4.0 - hanno collaborato otto organizzazioni in rappresentanza di 6 Paesi europei: Spagna, Bulgaria, Grecia, Italia e Malta, Regno Unito (Scozia).

Il percorso biennale, avviato in ottobre 2017, ha permesso di favorire i rapporti tra il settore industriale ed enti di formazione professionale al fine di migliorare il matching tra domanda e offerta di competenze 4.0 seguendo gli sviluppi industriali e tecnologici che stanno avendo un impatto considerevole sul mercato del lavoro europeo. Il progetto, grazie al coinvolgimento di numerose imprese del settore industriale, ha permesso di identificare le competenze richieste da Industria 4.0 e quindi elaborare un insieme di strumenti formativi per consentire una snella ed efficace (ri)qualificazione del personale del settore industriale in ottica 4.0.

La conferenza finale in programma a Padova, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di tutti i partner di progetto (oltre alla Camera di commercio e ad ENAIP Veneto), sarà perciò un'occasione per presentare gli strumenti realizzati e i risultati ottenuti dal progetto, ma anche per discutere, con relatori di livello internazionale, su come far fronte alla richiesta crescente di competenze per l'adeguamento di imprese e giovani al lavoro del futuro in chiave Industria 4.0.

Oltre ai risultati conseguiti dal progetto Restart e focus specifici legati alle esperienze dei vari territori coinvolti, nel corso della mattinata verranno presentate esperienze imprenditoriali come Padova Innovation Hub e Digital Meet. Sarà poi compito di Davide Dal Maso, social media coach, illustrare quali sono le professioni del futuro collegate alla rivoluzione di Industria 4.0. Verranno inoltre messe a fuoco le nuove competenze digitali richieste, i programmi di studio per la formazione professionale e com’è possibile sviluppare la cooperazione nella prospettiva della quadrupla elica. Tutto l’evento avrà un servizio di interpretariato italiano/inglese.

Nel presentare la giornata, il presidente della Camera di commercio di Padova Antonio Santocono mette in risalto il fatto che “ il vero problema che pone la rivoluzione Industria 4.0 è che il personale presente oggi in azienda possiede competenze non adeguate ai nuovi processi produttivi. Il tema centrale sembra infatti essere quello della riqualificazione. Di conseguenza non servono tanto nuove regole del lavoro, ma un piano per l’alfabetizzazione digitale degli adulti, per aggiornare la forza lavoro. Questo progetto è calibrato proprio in questa direzione: un percorso di crescita e sviluppo importante che ha visto la nostra Camera partner strategico a livello europeo per favorire la competitività delle Pmi attraverso lo sviluppo delle competenze richieste ”.

Data di pubblicazione: 09/10/2019 11:48
Ultimo aggiornamento: 09/10/2019 12:26