.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Bolzano - WIFI, ecco il programma formativo primavera 2020

/uploaded/Generale/Immagini/news2020/wifi.png

Il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, offre all’economia altoatesina una formazione di qualità concreta, mirata e innovativa. Il programma per la primavera 2020 prevede una vasta gamma di manifestazioni su temi attuali per preparare al futuro le imprese dell’Alto Adige.

L’apprendimento continuo è di fondamentale importanza per la competitività e la produttività di ogni azienda. Solo chi continua ad aggiornarsi, e ad aggiornare i propri collaboratori e collaboratrici, rimane concorrenziale e innovativo”, sottolinea il presidente della Camera di commercio Michl Ebner.

Con il programma formativo per la primavera 2020 il WIFI propone un’offerta pratica e di grande attualità, orientata alle esigenze delle imprese altoatesine. Oltre alle manifestazioni già affermate saranno affrontati diversi nuovi temi: smart working, project management agile con Scrum, gestire situazioni difficili come leader, liquidità aziendale, novità fiscali 2020, le nuove tendenze nel marketing, il cliente esigente moderno e tanti altri.

Percorsi formativi 2020
Una delle novità in programma è l’innovativo corso New Selling in lingua italiana, basato sul nuovo concetto “vendocentrico”. Tramite il proprio “piano di azione” i partecipanti possono sviluppare le proprie abilità di vendita e aumentare la loro performance. Inoltre, in seguito al grande successo riscosso, in primavera saranno organizzate nuove edizioni del percorso formativo per giovani dirigenti per sviluppare la loro leadership e del training di resilienza per imprenditori, imprenditrici e dirigenti.

WIFI – Iniziativa Talent Management
Per essere attraenti come datori di lavoro servono strategie e misure al passo con i tempi. Nell’ambito della nuova iniziativa Talent Management il WIFI organizza una serie di seminari per responsabili del personale affinché le aziende possano trovare e fidelizzare i collaboratori e le collaboratrici migliori. Le manifestazioni primaverili affronteranno temi di grande rilevanza, come modelli di orari di lavoro flessibili, retribuzione e premi orientati al risultato, competenze del futuro e il ruolo strategico della gestione del personale per lo sviluppo dell’impresa.

10° Incontro Donne nell’economia
In occasione del decimo anniversario dell’Incontro Donne nell’economia, il 12 marzo 2020 il WIFI organizza un evento speciale presso il MEC Meeting & Event Center Alto Adige. L’evento sarà incentrato sul tema carisma e leadership femminile. Le partecipanti potranno apprendere da Monika Matschnig, autrice di bestseller ed esperta di comunicazione non verbale, come aumentare la propria capacità di persuasione nel contesto lavorativo. L’incontro offre a imprenditrici, libere professioniste e donne in posizione dirigenziale una preziosa opportunità di networking.
Nel corso di tale iniziativa in primavera verranno organizzati i seminari affermati “Leadership al femminile” e il corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione.  

Avere successo nel business internazionale!
L’internazionalizzazione aumenta e diventa sempre più complessa. Per questo il WIFI, in cooperazione con il servizio Internazionalizzazione della Camera di commercio e IDM Alto Adige, realizza una serie di eventi formativi per promuovere l’export delle imprese altoatesine. Nella primavera del 2020 si terranno seminari relativi ai seguenti argomenti: controllo dell’export, classificazione delle merci, Intrastat, pagamenti internazionali e garanzie, garanzia convenzionale e responsabilità per prodotti difettosi. Tra le novità del programma ci sarà un seminario sull’importazione di beni, durante il quale le aziende altoatesine potranno ricevere informazioni su adempimenti e aspetti doganali e fiscali.  

Sempre aggiornati con la WIFI newsletter
I rapidi cambiamenti dei nostri tempi richiedono un’offerta formativa flessibile. Per questo il WIFI aggiorna continuamente il programma formativo pubblicato online, ampliando la propria offerta con temi d’attualità. Chi desidera essere sempre aggiornato sulle novità può iscriversi al servizio d’informazione gratuito del WIFI e abbonarsi alla newsletter cartacea trimestrale o a una e-newsletter personalizzabile.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al WIFI - Formazione e sviluppo del personale, tel. 0471 945 666, e-mail: wifi@camcom.bz.it, sito internet: www.wifi.bz.it.

 

 

Data di pubblicazione: 20/01/2020 10:35
Ultimo aggiornamento: 20/01/2020 11:21