.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Padova - Un premio alle best practice digitali aziendali

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/ultranet(1).png

Il talento digitale e le opportunità offerte dalle nuove tecnologie al centro, per migliorare la competitività e la produttività delle imprese padovane. La Camera di commercio di Padova premia le imprese che investono nella digitalizzazione promuovendo e lanciando il Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento” con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le imprese che hanno colto e messo in pratica i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno per incrementare la competitività e produttività.

Il bando per l’individuazione e la diffusione di best practice in tema di banda ultralarga (BUL) rappresenta la fase locale padovana del più ampio progetto nazionale “Ultranet. Banda ultralarga, Italia ultramoderna” realizzato da Unioncamere con il supporto operativo delle Camere di commercio, il cui obiettivo è quello di favorire la conoscenza e il potenziamento della banda ultralarga come strumento di sviluppo territoriale, stimolando la crescita di servizi innovativi e la domanda di reti affidabili, stabili e più veloci.

Con il premio “BUL FACTOR” la Camera di Padova conferma un ruolo attivo e centrale non solo nella promozione della conoscenza e della diffusione della BUL ma soprattutto delle opportunità ad essa connesse per le imprese del proprio territorio.

Il bando è aperto a tutti i progetti in corso, o già realizzati, delle imprese che, sfruttando le opportunità offerte dalla Banda Ultra Larga, si focalizzino su una delle seguenti azioni:

- sviluppare processi innovativi capaci di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’attività d’impresa;
- progettare e realizzare prodotti o servizi innovativi;
- sviluppare idee di business innovative che possono essere avviate grazie alla diffusione della BUL.

I vincitori del premio a livello locale saranno proclamati entro il mese di ottobre 2018. I risultati finali saranno resi pubblici attraverso il portale della Camera di commercio di Padova che provvederà ad organizzare anche un’apposita cerimonia di premiazione, nell’ambito delle proprie iniziative realizzate per promuovere la conoscenza della BUL, entro il mese di ottobre 2018.

A livello locale la Camera di Padova garantirà visibilità all’impresa vincitrice anche attraverso la pubblicazione della notizia sui social network istiutuzionali dell’ente, la realizzazione di un’intervista ad un’emittente televisiva locale e tramite comunicato stampa redatto dall’Ufficio stampa dell’ente camerale.
Le imprese vincitrici a livello locale saranno inoltre candidate al Premio nazionale a cura di Unioncamere.

Per candidarsi è necessario inviare la domanda di iscrizione (disponibile sul sito camerale www.pd.camcom.it) alla Camera di commercio di Padova entro il 20 settembre 2018.

A sottolineare l’importanza del premio per favorire la digitalizzazione delle imprese e del sistema economico locale è il presidente della Camera di commercio di Padova Antonio Santocono: “Digitalizzarsi significa diventare più competitivi e migliorare la produttività in tutti gli ambiti in cui operano le imprese. La Camera di Commercio di Padova continuerà a valorizzare e promuovere il processo di sviluppo del “digitale” per tutte le categorie di imprese con impatto aperto ed esteso a tutti i settori della nostra economia. In tale contesto assume un ruolo fondamentale l’infrastruttura della Banda Ultra Larga che rappresenta un presupposto imprescindibile per lo sviluppo di nuove tecnologie”.

Data di pubblicazione: 31/08/2018 12:26
Ultimo aggiornamento: 31/08/2018 12:50