.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Bergamo - Internazionalizzazione: nuovo corso di alta formazione

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/internazionalizzazionepeople.png

Sarà avviato da fine settembre un nuovo percorso di alta formazione “Imprenditorialità e innovazione per l’internazionalizzazione delle MPMI- Go.In’ advanced” - edizione 2018, realizzato da Bergamo Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di commercio- in collaborazione con il sistema associativo locale e con il supporto tecnico dell’Università degli Studi di Bergamo (in particolare del Centro di Ateneo SdM - School of Management). Il corso è rivolto a imprenditori, manager e dipendenti di micro, piccole e medie imprese locali interessati ad innovare la propria attività approfondendo alcune tematiche strategiche per l’internazionalizzazione delle imprese.

Obiettivo del corso, che si svolgerà a Dalmine con un programma di 12 incontri per un totale di 48 ore, è promuovere nei partecipanti la cosiddetta “cultura in azione”, una forma di sapere che stimolando riflessioni e capacità personali, possa poi diventare una risorsa per tutta l’impresa.

La struttura del corso prevede:
- lezioni di scenario, che offriranno ai corsisti le informazioni basilari per conoscere le caratteristiche di alcuni Paesi (Germania, Usa e India) e settori (health, food e smart manufacturing) di particolare interesse nell'attuale panorama economico globale;
- laboratori di gruppo, nei quali i corsisti saranno guidati a sperimentare i passaggi che sono necessari quando si intende conoscere un nuovo Paese o un nuovo settore;
- tutoraggi individuali, per permettere a ciascun corsista di confrontarsi con un docente tutor in modo da riuscire ad introdurre, all’interno della propria realtà aziendale, le metodologie, gli strumenti e i contenuti appresi durante il corso.

Le imprese interessate a partecipare devono presentare domanda di adesione entro venerdì 14 settembre (i posti disponibili sono 15). Per i requisiti di ammissione consultare il sito >>>

Dopo la presentazione della domanda, il candidato sarà invitato ad un colloquio conoscitivo, che si terrà nella sede di Bergamo Sviluppo, in via Zilioli 2 a Bergamo. Il corso, cofinanziato dalla Camera di commercio, prevede una quota di iscrizione, che le imprese ammesse e selezionate dovranno versare prima dell’avvio dell’iniziativa.

Si ricorda che è attualmente in corso anche l’edizione basic dell’iniziativa, della durata di 100 ore: avviata a fine marzo con 29 partecipanti appartenenti a micro, piccole e medie imprese locali, proseguirà fino alla fine di ottobre.

 

Data di pubblicazione: 03/09/2018 12:42
Ultimo aggiornamento: 03/09/2018 12:54