.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Bergamo - Arbitrato societario, se ne parla il 10 ottobre in Camera di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/arbitratobg.png

La Camera di commercio di Bergamo organizza per mercoledì 10 ottobre 2018 presso il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni a Bergamo un seminario gratuito indirizzato alle imprese e ai professionisti interessati ad approfondire la conoscenza dell’arbitrato societario.

L’evento, a carattere tecnico-pratico, persegue l’intento di far conoscere l’arbitrato societario amministrato dalla Camera arbitrale della Camera di commercio di Bergamo. Per ricorrere a questo strumento di giustizia alternativa occorre infatti essere correttamente informati sulle regole procedurali da seguire. Redigere un atto costitutivo e uno statuto societario inserendo la clausola arbitrale, ad esempio, è la strada che permette alle imprese di avvalersi dell’arbitrato per definire una eventuale futura controversia.

L’arbitrato è un prezioso strumento di giustizia alternativa per la risoluzione delle controversie anche in materia societaria e alla prova dei fatti si rivela indubbiamente un metodo rapido ed economico. La scelta dell’arbitrato è inoltre garanzia di riservatezza perché gli arbitri e la segreteria sono tenuti al segreto circa qualsiasi informazione inerente lo svolgimento e l’esito delle procedure arbitrali”, spiega il segretario generale della Camera di commercio, M.Paola Esposito.

L’evento è stato organizzato con la collaborazione di vari ordini e collegi professionali ed è stato chiesto il riconoscimento dei crediti formativi per i rispettivi iscritti.

La Camera di commercio di Bergamo fornisce una specifica competenza tecnica e promuove la cultura dell’arbitrato tra le imprese e i professionisti per rendere un servizio utile all’economia bergamasca.
 

 

 

 

Data di pubblicazione: 21/09/2018 12:31
Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 12:40