.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Bologna - Lezioni di export, al via ciclo di incontri organizzati dalla Camera di commercio

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/export.png

Lezioni di export: questo il filo conduttore della serie di incontri organizzati dalla Camera di commercio che si susseguiranno tutti i mercoledì di ottobre.

"Il nostro obiettivo  è - ha spiegato Valerio Veronesi, presidente della Camera di commercio - fornire indicazioni  aggiornate ed immediatamente applicabili a favore delle aziende che progettano di espandersi all’estero. Nel primo semestre Bologna ha esportato per più di 7 miliardi di euro. Un andamento positivo che deve essere colto da una platea sempre più ampia di imprese".
 
Si parte il 3 ottobre con “Perché pianificare: Il piano export”:
Si parlerà di come impostare un metodo di lavoro organizzato, dove reperire le informazioni di mercato, come rendere l’azienda competitiva in contesti diversi da quello nazionale, quali errori di pianificazione evitare.
 
Il 10 ottobre si affronterà il tema “Le attività commerciali per i mercati internazionali”:
Si approfondirà come partecipare a fiere internazionali, come organizzare le attività commerciali e distributive all’estero, i pro e contro delle diverse figure commerciali, i rapporti con i buyer e gli uffici acquisti, come rendere un’offerta competitiva, come sviluppare una trattativa all’estro, le soluzioni di e-commerce per le piccole imprese.
 
Il 17 ottobre sarà la volta di “La gestione di un’operazione di commercio estero: dall’accordo contrattuale al pagamento”.
Si parlerà delle diverse tipologie di accordi commerciali, delle clausole Incoterms, di come gestire trasporti e spedizioni internazionali, delle responsabilità dei vettori e delle coperture assicurative,  degli strumenti per gestire i rischi di mancato pagamento, dei principali documenti in uso nel commercio con l’estero.
 
Il 24 ottobre ultimo appuntamento con “Gli aspetti doganali e fiscali nel commercio estero”
Si approfondiranno le regole di fatturazione e gli adempimenti che ne derivano, delle dichiarazioni doganali, del calcolo dei dazi, della differenza fra “made in “ e “origine preferenziale”, di tutti i principali documenti doganali.
 
Tutti gli incontri si svolgeranno alle 14,30 presso il CTC l’Azienda Speciale della Camera di commercio, via Alfieri Maserati 16, Bologna.  Iscrizioni on line su www.bo.camcom.it
 
I dati sul commercio estero dell’area metropolitana bolognese sono disponibili qui: https://www.bo.camcom.gov.it/it/blog/commercio-estero-nei-primi-sei-mesi-del-2018-vendite-oltre-i-7-miliardi-di-euro

 

Data di pubblicazione: 02/10/2018 13:22
Ultimo aggiornamento: 02/10/2018 13:52