.:: CAMCOM.GOV.IT - Camere di Commercio D'Italia ::.

IL PORTALE DELLE CAMERE DI COMMERCIO D'ITALIA

Voci collegate


Punto Impresa Digitale

Lucca - Al Miac la Camera di commercio promuove i servizi digitali e l'attivazione della Spid

/uploaded/Generale/Immagini/news2018/cassettodigitale.png

Ha superato la quota 1.000 gli accessi al Cassetto digitale da parte delle aziende con sede o unità locale in provincia di Lucca. La percentuale di adesione è del 2,7 % sul totale delle imprese registrate presso la Camera di commercio di Lucca. Questi sono i dati registrati a inizio di ottobre, e corrispondono agli imprenditori che hanno già colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.

In occasione della fiera Miac in programma a Lucca dal 10 al 12 ottobre, l’ente camerale sarà presente allo stand MediaPartner con un punto informativo per far scoprire tutte le opportunità riservate alle imprese,  attraverso l’offerta di informazioni e servizi digitali per aiutarle ad affrontare con successo il necessario cambiamento per diventare impresa digitale, ovvero affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza.

"Essere digitale grazie ai servizi camerali diventa alla portata di tutte le imprese, - sostiene Giorgio Bartoli, presidente dell’ente camerale  - la Camera di commercio di Lucca è impegnata quotidianamente in un lavoro capillare di alfabetizzazione digitale sui territori per allargare questa platea e favorire le condizioni per lo sviluppo anche attraverso gli sportelli PID – Punto Impresa Digitale. Oggi se l’impresa non è digitale semplicemente ‘non è’ impresa e rischia di rimanere fuori dal circuito della creazione di valore e di lavoro. ”

Ecco in dettaglio i servizi a disposizione dei visitatori della fiera Miac presso lo stand della Camera di commercio di Lucca:

- diffusione dell'identità digitale: assistenza nell’acquisizione dello SPID, è necessario portare con se la propria Carta Nazione dei Servizi (CNS)
- accesso al cassetto digitale dell'imprenditore: gli imprenditori, titolare di impresa individuale, socio o legale rappresentante di una società, che vogliono di provare subito alcuni dei servizi digitali ed in particolare accedere al cassetto digitale dell’imprenditore, impresa.italia.it, e scoprire come avere sempre a disposizione tutti i documenti della propria impresa, anche in mobilità, senza alcun onere, devono portare con se la propria Carta Nazione dei Servizi (CNS), oppure le credenziali SPID
- diffusione di servizi digitali offerti dal sistema camerale: sistema di fatturazione elettronica gratuito per le PMI , servizio di libri digitali che consente la gestione a norma in modalità completamente informatica dei libri con la eliminazione dell'obbligo di vidimazione.
- self assessment - SELFI4.0  - test per le Micro e Piccole Medio Imprese attraverso il quale possono testare gratuitamente, in maniera facile e veloce il proprio livello di digitalizzazione  

 

Data di pubblicazione: 09/10/2018 12:54
Ultimo aggiornamento: 09/10/2018 13:53